Nuova Honda Accord, con la tecnologia del futuro: rinnovo la richiesta d'aiuto!

accord%201.png

accord%202.png

accord%203.png

accord%204.png

accord%205.png

Come mi avete aiutato a trovare difetti nel post precedente dedicato ai motori, è la volta della tecnologia. Leggete un po' che sistemi tecnologici di guida ha la nuova Honda Accord.

Disponibile nelle versioni top di gamma dei motori 2.2 i-DTEC e 2.4 i-VTEC, il sistema ausiliario di guida avanzata (ADAS acronimo di Advanced Driving Assist System) di Accord comprende 5 magie.

1) LKAS - Lane Keeping Assist System. Unica tecnologia nel segmento, si avvale di una telecamera per rilevare la deviazione dell'auto dalla corsia di marcia fornendo una torsione correttiva della sterzata se necessario; in questo modo, viene ridotto l'affaticamento derivante dalla guida in autostrada e viene contemporaneamente aumentata la sicurezza.

2) ACC - "Adaptive Cruise Control". Impiega un radar a onde millimetriche per mantenere una distanza di sicurezza costante rispetto al veicolo che precede per garantire una guida più rilassante e meno impegnativa.

3) CMBS - "Collision Mitigation Brake System". È il sistema frenante di attutimento degli urti che tiene sotto controllo la distanza e la velocità di avvicinamento tra Accord e il veicolo che precede, avvisa il conducente della possibilità di impatto e contribuisce a limitarne gli effetti quando la collisione è inevitabile.

4) Servosterzo elettrico adattabile ai movimenti (EPS). Sistema innovativo che permette di sfruttare le capacità sia del controllo della stabilità che del servosterzo elettrico dell'auto. Il servosterzo elettrico adattabile ai movimenti (Motion Adaptive EPS) rileva le condizioni di instabilità del fondo stradale sdrucciolevole sia in fase di curva sia durante la frenata e invia automaticamente impulsi di sterzata che invitano il conducente a sterzare nella direzione appropriata. Questi impulsi sono appena percettibili e il controllo della sterzata rimane sempre nelle mani di chi guida. Tuttavia, questa torsione ausiliaria dello sterzo è sufficiente a destare l'attenzione del conducente, la cui reazione permette di riprendere il controllo della stabilità o di accorciare le distanze di frenata.

5) Il sistema di controllo della

stabilità (VSA) viene fornito di serie su tutta la gamma ed è progettato per aiutare il conducente a mantenere il controllo in fase di curva, accelerazione e in caso di manovre brusche e improvvise mediante l'applicazione della coppia frenante alle ruote di destra o di sinistra secondo necessità e la modulazione della potenza di coppia del motore in base alle esigenze.

ps Vuoi partecipare alla comunità di Blogosfere sull'auto? Visita 4 blog: Auto Novità - Mondo Auto - Dalla parte di chi guida - Auto Insight

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.