Volkswagen Passat CC: tecnologia straordinaria. Anche se la linea ricorda vagamente la Mercedes CLS

Small_1x2

Small_1x22

Small_1x25

Small_1x210


Impressionante la tecnologia che la Volkswagen sfodera con la Passat CC.

Ha motori di alta gamma (da 140 a 300 CV) e sistemi innovativi per la dinamica di guida e l'assistenza alla guida. Tra questi vi sono, per la prima volta al mondo in questa categoria, il sistema "Lane Assist" per mantenere la traiettoria nella corsia in cui si viaggia, e il sistema di controllo elettronico del telaio "Dynamic Drive Control". Non meno innovativi sono il sistema di assistenza al parcheggio "Park Assist" e il sistema di controllo della distanza di sicurezza "ACC" con il "Front Assist" che riduce lo spazio di arresto. 

Insomma amici, voi vi sedete e questa va da sola.

Nel dettaglio...

1) "Lane Assist": consente di mantenere la traiettoria nella corsia in cui si sta viaggiando, è unico al mondo in questa categoria di veicoli. Controsterza automaticamente non appena la vettura esce involontariamente dalla corsia in cui procede e offre quindi un valido aiuto per viaggiare in condizioni più sicure.

2) "Dynamic Drive Control": il nuovo sistema elettronico di controllo del telaio consente alla vettura di unire in sé la sportività di una coupé e il comfort di una berlina di alta gamma. Oltre a regolare la taratura delle sospensioni, controlla anche il servosterzo.

3) "Park Assist": alla semplice pressione di un tasto, aiuta automaticamente la Passat CC a inserirsi in un parcheggio. In questo caso, il conducente non ha nemmeno più bisogno di sterzare, e può quindi limitarsi a gestire acceleratore e freno.

4) "ACC" (controllo automatico della distanza): quando è attivo, la Passat CC frena e accelera automaticamente all'interno di un range di velocità precedentemente impostato dal conducente. Grazie al "Front Assist", il sistema è inoltre  

in grado di evitare le collisioni frontali. Utilizza infatti un sensore radar per monitorare la distanza dal veicolo che precede la Passat CC. Prima che determinate situazioni si verifichino, il "Front Assist" predispone preventivamente i freni alla frenata, riducendo così lo spazio di arresto.

Un'auto favolosa. Anche se mi ricorda un po' la Mercedes CLS: giù.

mercedes_cls_3.jpg 

ps Vuoi partecipare alla comunità di Blogosfere sull'auto? Visita 4 blog: Auto Novità - Mondo Auto - Dalla parte di chi guida - Auto Insight

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.