Renault Clio Sportour: prezzo ottimo, anche se la linea mi lascia perplesso

renault-clio-sport-tourer_1.png

renault-clio-sport-tourer_8.jpg

Se vuoi un'auto che faccia status symbol, non leggere questo post. Invece, se hai bisogno di una familiare con un valido rapporto qualità/prezzo, comoda e capiente, allora continua a leggere.

Vado infatti a narrarti della Renault Clio Sportour, una station wagon tra le più compatte del mercato grazie a una lunghezza di 4.202 mm. Le misure nella foto su sono concepite per la famiglia.

Simpatico il tetto panoramico ad apertura elettrica, che consente di viaggiare a cielo aperto. Foto giù.

renault-clio-sport-tourer_su.jpg 

Ma il suo punto forte è un vano bagagli con una capienza iniziale di 439 dm3, oltre il 50% in più rispetto a New Clio berlina.

Ha sedili posteriori ribaltabili che consentono di liberare spazio di carico supplementare, portando la capienza con carico fino al tetto, a 1.277 dm3 (+239 dm3 rispetto alla berlina). Con il sedile posteriore ribaltato con funzionalità 1/3, il lato 2/3 consente di viaggiare comunque in quattro.

La forma dello scudo posteriore e la soglia di carico bassa e priva di elementi sporgenti permette di accedere comodamente al vano bagagli. Traduzione: quando carichi, non ti spacchi la schiena, perché la distanza da terra al vano è umana.

Attenzione: per ribaltare i sedili posteriori non è necessario rimuovere i poggiatesta; basta ribaltare la seduta e poi lo schienale. È inoltre previsto uno specifico spazio dedicato sul fondo del vano bagagli: 72 dm3 ulteriori di carico. Foto giù.


renault-clio-sport-tourer_3.jpg

renault-clio-sport-tourer_4.jpg

renault-clio-sport-tourer_5.jpg


I prezzi vanno da 13.000 euro per il 1.2 benzina da 75 CV, a 19.700 euro della 1.9 dci 105 CV FAP Dinamique. Pochissimo.

Certo, a guardarla non si rimane innamorati. La linea non è granché accattivante. Ma non credo proprio che, con quest'auto, la Renault si sia 

posta l'obiettivo di catturare l'occhio. Il target vero è il padre di famiglia che intende sborsare cifre contenute per un prodotto affidabile.

ps Vuoi partecipare alla comunità di Blogosfere sull'auto? Visita 5 blog: Auto Novità - Mondo Auto - Dalla parte di chi guida - Auto Insight - Motor Show

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.