Crash test Euro NCAP: Renault New Laguna superstar, a un millimetro dal record

RENAULT%20Laguna_Front.JPG

Idrimmagine%201.png

Che cosa si prova a sfornare una prestazione straordinaria, sfiorando il record assoluto? Soddisfazione o rabbia? Per un atleta, prevale l'incavolatura. Per una Casa automobilistica, c'è soltanto di che gonfiare il petto.

Così è per la Renault, che con la sua New Laguna al più recente crash test dall'Euro NCAP si è esibita in uno show personale. Lo trovate qui.

Infatti, la Renault New Laguna ha preso 5 stelle per gli occupanti adulti (foto su): il massimo. Oltre a 4 stelle per i bimbi (foto giù).

Ib1mmagine%201.png

Ib2mmagine%201.png


Guardate i disegni giù: c'è verde a volontà. Vuol dire sicurezza.

omimmagine%202.png 

Non granché il test per i pedoni, ma qui la nota dolente riguarda tutte le Case: giù ci sono 2 stelle e 10 punti.

Itotmmagine%201.png 

Il test è andato così bene che la Laguna avrebbe ottenuto il punteggio più elevato nella storia se non avesse perso un punto per l'apertura "non richiesta" di una porta posteriore nel test d'urto laterale. Foto giù. Da sottolineare che i tecnici Renault sono già al lavoro per puntare alla perfezione. E comunque, tenete presente che l'urto laterale ha fruito di un'impostazione specifica. Per rilevare il rischio d'incidente e reagire con una modalità fino a due volte più rapida, New Laguna dispone di un esclusivo sistema a due sensori, inseriti nella porta anteriore e nel montante centrale. Un algoritmo adatta il tempo di elaborazione alla violenza dell'urto e gestisce un doppio airbag laterale di nuova generazione, a doppia camera d'aria e doppia pressione (protezione adeguata al torace, più fragile, e al bacino, più solido). Superando la regolamentazione, che impone un'efficacia fino a 50 km/h, la protezione laterale di New Laguna si estende fino a 70 km/h. 

Ilatmmagine%201.png 

Risultato finale: 36 punti anziché

il massimo di 37. Dati da: 16 punti per l'urto frontale, 15 punti per l'urto laterale, 3 punti supplementari per la spia per cintura di sicurezza non allacciata, 2 punti per l'urto contro un palo. 

ps Vuoi partecipare alla comunità di Blogosfere sull'auto? Visita 5 blog: Auto Novità - Mondo Auto - Dalla parte di chi guida - Auto Insight - Motor Show

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.