Mazda Furai concept e la nuova Mazda RX-8 al Salone di Detroit 2008

Mazda (Gruppo Ford) presenterà l'anteprima mondiale del concept Mazda Furai (foto su) e la sportiva rinnovata Mazda RX-8, al North American International Auto Show (NAIAS) 2008, che si svolgerà a Detroit dal 13 al 27 gennaio 2008.

Mazda-Furai_prelease__preview.jpg

Mazda Furai è il Suono del Vento, alimentata da cellulose di etanolo (E100) prodotte dalla British Petroleum (BP). Furai, partendo dal linguaggio di design unico di Mazda Nagare (in giapponese "flusso"), aggiunge un tassello tradotto in una concept car basata su un'auto da corsa di Le Mans. Utilizza il telaio Courage C65 che l'azienda ha presentato solo due stagioni fa, e un motore rotativo con tre rotori da 450 CV che riesce a distinguersi da tutti gli altri sul circuito.

Passiamo alla nuova Mazda RX-8. Sin dal suo lancio nel 2003, è stata accolta come un'auto sportiva pura, ma totalmente nuova con le sue quattro porte, quattro posti che ne fanno una sportiva con elevati livelli di confort. Equipaggiata con un motore rotativo, RX-8 è il successore spirituale della Cosmo 110S del 1967, la prima auto di produzione con motore rotativo al mondo. Con quasi due milioni di motori rotativi venduti e la leggendaria vittoria alla 24 ore di le Mans nel 1991 - l'unico brand giapponese ad avere mai vinto in una gara di resistenza - il motore rotativo è 

una riserva unica di Mazda. Sotto, quella di oggi: 35.400 euro per uno scatto straordinario (0-100 km/h in 6,4 secondi).

Immrxagine%201.png 

ps Vuoi partecipare alla comunità di Blogosfere sull'auto? Visita 5 blog: Auto Novità - Mondo Auto - Dalla parte di chi guida - Auto Insight - Motor Show

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.