Motor Show di Bologna 2007: Volkswagen farà boom con le tre up!

Small_DB2007AU02262_medium.jpg

Anzitutto, di che trattasi. Tre concept. La Volkswagen up!: è la city car a due porte per quattro persone. La space up! è un van compatto a quattro porte; la space up! blue ha emissioni zero grazie alla batteria agli ioni di litio e alle celle a combustibile.

Per la prima volta, le tre up! sono state presentate insieme, al Motor Show di Bologna.

Tutti ricorderanno le Volkswagen Maggiolino e Golf GTI. Ecco, la up! avrà un successo analogo: scommetto. Perché le tre concept sono sfiziosissime. Non ha la classica calandra del radiatore, fatto che già di per sé determina una marcata originalità estetica. Le caratteristiche emblematiche 

del design esterno sono i proiettori a sagoma convergente verso il centro del frontale e separati dalla presa d'aria a sviluppo orizzontale, lo stemma VW (uno dei pochi dettagli cromati), il cofano del bagagliaio che si protrae ampiamente in avanti nonché i paraurti a superficie liscia e rifiniti con una striscia nera che determina il tipico "volto sorridente" della Volkswagen.

Ma delle tre up!, preferisco la up!blue, che è una rivoluzione nella trazione. Il van compatto a emissioni zero presenta simpatici finestrini sul tetto e portiere ad "armadio" apribili completamente. A bordo è dotata di celle a combustibile ad alta temperatura e di un gruppo di dodici batterie agli ioni di litio. Se il motore elettrico della space up! blue è azionato solo a batteria, sono possibili autonomie di 100 chilometri.

ps Vuoi partecipare alla comunità di Blogosfere sull'auto? Visita 5 blog: Auto Novità - Mondo Auto - Dalla parte di chi guida - Auto Insight - Motor Show

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.