Motor Show 2007: perché Mazda5 è la Mav per la famiglia

Mazda5FL_action1__jpg72.jpg

Mazda (Gruppo Ford) fa debuttare in Europa, al Motor Show 2007, la 5. Infatti, all'inizio del 2008 arriverà una nuova versione di Mazda5. Che è una Mav, cioè una Multi activity vehicle: un'auto con cui fare più attività. Proprio per questo, adatta alle famiglie.

Ha due porte scorrevoli, ognuna delle quali ha un'apertura di 700 mm, un valore davvero impressionante, che consente un agevole accesso a bordo anche con un bambino in braccio. Si aprono e si chiudono in meno di 5 secondi e si bloccano automaticamente in presenza di un ostacolo. Possono essere comandate sia da un pulsante sul presente sul cruscotto azionabile dal sedile di guida, sia dalle maniglie o anche direttamente con il telecomando, e questo è davvero molto utile per famiglie con bambini piccoli.

Il motore Mazda 2.0 litri benzina da 146 CV è stato completamente rivisto e oggi ha una valvola a farfalla elettronica e fasatura sequenziale (sequential valve timing - S-VT), che rendono la coppia massima disponibile a regimi più bassi per una risposta del motore pronta. Niente male.

Due trasmissioni di recentissima introduzione: un cambio manuale a 6 marce, disponibile standard, e un cambio automatico a 5 marce, optional per la prima volta nella gamma Mazda5. Il nuovo motore 2 litri utilizza il 4 percento in meno di carburante rispetto all'attuale 2 litri, il che si traduce in costi quotidiani di gestione notevolmente più bassi.

Sono stati mantenuti rispetto alla precedente versione il motore 1.8 benzina che eroga 80 kW/115 CV abbinato ad un cambio manuale a 5 marce ed i due motori turbodiesel common rail MZR-CD con 2 livelli di potenza: 81 kW/110 CV e 105 kW/143 CV, entrambi abbinati a un cambio manuale a 6 marce.

Attenzione al nuovo sistema di navigazione dvd con un touch 

screen da 7 pollici, integrato nel pannello centrale per un'uso più facile e immediato: il sistema consente anche di usare la telecamera posteriore per parcheggiare senza stress. Dispositivi importanti, come dicevo dei sensori di parcheggio

ps Vuoi partecipare alla comunità di Blogosfere sull'auto? Visita 5 blog: Auto Novità - Mondo Auto - Dalla parte di chi guida - Auto Insight - Motor Show

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.