Motor Show 2007: Daimler blocca l'esposizione della Shuanghuan Bubble (simile alla Smart)?

auummagine%201-thumb2.png

Imsmmmagine%201-thumb2.png

Qualche giorno fa, ho scritto un post da preveggente, se me lo consentite: il modello Bubble della cinese Shuanghuan (prima foto in alto) è previsto al Motor Show 2007; siccome è simile alla Smart (Daimler: seconda foto in alto), pensavo che la Casa tedesca potesse indispettirsi nei confronti di quella cinese, il cui importatore per l'Italia è Martin Motors.

Adesso, automotivenews (sub registrazione) dice che la Daimler ha bloccato l'esordio in Italia della cinese Shuanghuan Bubble. Foto giù.

Immautgine%201.png 

Si tratta di una  

notizia clamorosa. Perché è uno dei primi atti di "ribellione" di una Casa occidentale nei confronti dei Produttori d'auto cinesi, accusati di fare vetture fotocopia di quelle più note (Daimler, Bmw, Fiat, fra gli altri).

Il problema, dal punto di vista giuridico, è davvero difficile da risolvere. Da una parte, le Case famose dicono che le auto cinesi sono fotocopie identiche alle macchine originariamente concepite e prodotte da loro; dall'altra, i cinesi ribattono che ormai tutte le vetture si copiano a vicenda e sono simili una all'altra.

Di certo, la mossa Daimler (se confermata) apre un'era: è ufficialmente iniziata, fra le Case, la guerra Cina vs Europa e Usa. Sarò al Motor Show e vi saprò dire se la Bubble verrà esposta o no.

ps Vuoi partecipare alla comunità di Blogosfere sull'auto? Visita 5 blog: Auto Novità - Mondo Auto - Dalla parte di chi guida - Auto Insight - Motor Show

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.