Fiat Grande Punto T-JET 1.4: quel prezzo è una bomba

f%201%201.png

f2%202%20.png

Non sono schifosamente nazionalista: non vedo soltanto Fiat. Tuttavia, non mi piacciono quelli che stroncano subito un nuovo motore italiano, facendolo uscire male dal confronto con gli stranieri, specie coi tedeschi. Sicché, ecco la mia valutazione - il più possibile obiettiva - della Fiat Grande Punto T-JET 1.4.

1) Con 120 cavalli, il propulsore è il capostipite di una nuova famiglia di motori a benzina sovralimentati. L'obiettivo della Fiat è unire prestazioni a consumi contenuti e affidabilità.

2) Disponibile con gli allestimenti Dynamic, Emotion e Sport (tutti a 3 o 5 porte), i prezzi vanno da 15.200 euro per la Dynamic 3 porte a 16.500 euro per la Sport 5 porte. Fermiamoci. Non oso affermare che sia imbattibile. Però posso tranquillamente annunciare che è un costo straordinariamente competitivo, soprattutto considerando che tutte le versioni propongono di serie ESP (controlla elettronicamente la stabilità) e Hill Holder (assiste il guidatore nelle partenze in salita). Questa è un'auto da comprare.

3) Il nuovo 1.4 16v T-JET sviluppa una potenza massima di 90 kW (120 CV) con ottima elasticità di marcia: sì, la macchina è sfiziosamente sportiva.

4) La velocità massima è di 195 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 8,9 secondi. Il tutto a fronte di consumi contenuti: nel ciclo combinato 6,6 l/100 km.

5) La visuale davanti e ai lati è ottima.

6) La frizione è abbastanza leggera: non ti stanchi.

7) Condivido l'idea di piazzare soltanto 5 marce, anziché 6. Insomma, bisogna godersela la ripresa, o no?!

A fronte di cotanti pregi, qualche difettuccio (che accompagna spesso le vetture sportive). Ma trattasi, 

al solito, di opinioni personali.

1) Le sospensioni sono fin troppo rigide. Buche e pavé si fan sentire...

2) Mi pare non molto silenziosa: il suono del motore è gradevole; mi riferisco a qualche fruscio presente a velocità elevate.

3) Se fai retromarcia, non è che il lunotto ti faccia vedere granché. Affidarsi ai sensori di parcheggio, prego.

scheda%201.png

scheda%202.png



 

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.