Dopo la Coupé dal look sportivo ed elegante, la BMW presenta la nuova versione della BMW M3

BMWM3%20berlina1.jpg

Dopo la Coupé dal look sportivo ed elegante, la BMW M GmbH mette su strada anche la versione a quattro porte della BMW M3, equipaggiata con lo stesso propulsione, ma costruita completamente ex novo, completa di tutti gli stilemi che caratterizzano un modello BMW M, ma concepita con una personalità indipendente.

La BMW M3 berlina è una vettura ad alte prestazioni con design e funzionalità nuovi, ma con un carattere che è innanzitutto quello di una BMW M3, sviluppata e prodotta perseguendo l'obiettivo di trasferire la più sofisticata tecnica sportiva alla guida giornaliera e di creare così un piacere di guida senza pari.

BMW%20M3%20berlina2.jpg

Come si legge nel comunicato stampa:

Seconda variante di carrozzeria della nuova BMW M3; berlina ad alte prestazioni della BMW M GmbH dal design e dalla tecnica indipendenti, sviluppata sulla base della BMW Serie 3 berlina. La carrozzeria della berlina a 4 porte arricchisce di una sfaccettatura nuova il carattere unico della BMW M3 che si esprime in una dinamica di guida eccellente, un design personale e un'alta idoneità alla guida di tutti i giorni: il massimo livello di individualismo, raggiunto applicando con coerenza il concetto delle alte prestazioni e integrando delle funzionalità nuove e cinque posti per gli occupanti; comodo accesso alla zona posteriore.

La BMW M3 berlina è equipaggiata con il nuovissimo propulsore V8 da 4,0 litri di cilindrata e 309 kW/420 CV; coppia massima: 400 Nm a 3.900 giri/min.; regime massimo del motore: 8.400 giri/min; la spinta ottimale è disponibile nell'intero campo di regime. Farfalle singole, comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS, Brake Energy Regeneration; peso del motore alleggerito di 15 chilogrammi rispetto al propulsore a sei cilindri del modello precedente. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, velocità massima: 250 km/h (limitata elettronicamente), consumo medio nel ciclo di prova combinato: 12,4 litri per 100 chilometri. Cambio manuale a sei rapporti con raffreddamento a olio regolato in base alla temperatura; frizione a doppio disco ottimizzata a livello del momento d'inerzia.

BMW%20M3%20berlina5.jpg

MDrive per impostare e richiamare le configurazioni personali della mappatura motore, delle sospensioni e del DSC; la configurazione della mappatura del Servotronic è disponibile come optional. Autotelaio sviluppato completamente ex novo con componenti speciali a peso ottimizzato, cinematica degli assi tipica delle vetture M per un'esperienza di guida altamente dinamica; utilizzo di bracci fucinati in alluminio; impianto frenante ad alte prestazioni del tipo Compound; a richiesta, Controllo elettronico degli ammortizzatori (EDC) con tre mappature differenti.

Il classico design BMW esalta l'immagine sportiva: il cofano motore in
alluminio e il powerdome marcato segnalano la superiorità del propulsore;
caratteristico modulo anteriore con grandi prese d'aria; passaruota
bombati.

Elementi a «branchie» nelle fiancate anteriori; i longheroni laterali sottoporta nel design M diventano più robusti nella sezione posteriore accentuando così la trazione posteriore; un piccolo labbro aerodinamico riduce la portanza dell'asse posteriore; i doppi terminali di scarico sono tenuti nel tipico design M.

BMW M3 berlina con una configurazione della sezione anteriore che esprime la tipica immagine BMW M3 e il carattere high-performance; i longheroni laterali sottoporta, gli elementi a «branchie» e lo spoiler posteriore dal design specifico riflettono l'eleganza sobria che caratterizza le berline BMW. Scocca estremamente resistente alle torsioni; ampia protezione degli occupanti basata sugli standard di sicurezza del BMW Group; equipaggiamento di serie con sei airbag, cinture automatiche a tre punti in tutti i posti, pretensionatori, limitatori di ritenzione ed elettronica di sicurezza centrale per controllare i sistemi di ritenuta in base alla situazione specifica; proiettori bixeno di serie, Adaptive Light Control disponibile come optional.

BMW%20M3%20berlina3.jpg

Interni lussuosi con ricche possibilità di personalizzazione; concetto innovativo dei colori e dei materiali; cinque posti; a richiesta sistema audio BMW Individual High End con amplificatore a 9 canali e 16 altoparlanti high-performance; le varianti di vernice e di equipaggiamenti riservate al modello sottolineano l'esclusività della nuova BMW M3 berlina.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.