La SEAT presenta il primo propulsore Diesel nel WTCC

Medium_15815.jpg

Nell'ultima gara del Campionato Mondiale Turismo (World Touring Car Championship - WTCC), la Seat ha fatto competere due vetture Turbodiesel sul circuito scandinavo di Anderstorp!

In Svezia i piloti Jordi Gené e Yvan Muller hanno guidato due Leon WTCC equipaggiate di propulsori a gasolio della potenza di 280 CV.

La base da cui deriva questo nuovo motore è il 170 CV 2 litri che monta la Leon FR, e il suo debutto rappresenta un vero e proprio traguardo tecnologico ottenuto dagli ingegneri della SEAT Sport, al quale negli ultimi mesi hanno lavorato intensamente. Dopo un lungo periodo di test tecnici, infatti, il progetto ha fatto il suo esordio all'appuntamento del Mondiale, con l'obiettivo di aumentare la competitività del Team SEAT Sport e di avere maggiori possibilità di concorrere per i Titoli Costruttori e Piloti.

Come si legge nel comunicato stampa:

Jaime Puig, Direttore della SEAT Sport ha dichiarato: "I regolamenti ci permettono di gareggiare con una vettura con motore Diesel e noi siamo molto felici di intraprendere questa sfida. Siamo soddisfatti dei risultati dei test svolti e crediamo che la Leon TDI possa diventare competitiva nel medio - lungo periodo. Per il momento le vetture saranno portate in gara da Jordi Gené, che si è occupato dello sviluppo, e da Yvan Muller. Gabriele Tarquini, Tiago Monteiro e Michel Jourdan continueranno a gareggiare con le vetture tradizionali".

Mentre Benoit Bagur, Capo Ingegnere della SEAT Sport ha detto: "Da quando la FIA ha reso possibile inserire il motore Diesel nelle competizioni abbiamo iniziato a studiare la fattibilità del progetto, che è decollato alcuni mesi fa. La base è il 2 litri 170 CV della Leon FR. Abbiamo tenuto il blocco motore e la testa del cilindro del modello di serie e abbiamo cambiato il turbo compressore e la scatola del cambio. Inoltre, abbiamo modificato la parte frontale per alloggiare l'intercooler e creare nuove prese d'aria. Il motore Diesel è di 35 chilogrammi più pesante del benzina, così abbiamo dovuto anche ridistribuire alcuni pesi".

Jordi Gené: "Abbiamo lavorato per mesi a questo progetto, che ha un grande potenziale e che mi stimola molto. Infatti, uno degli aspetti che preferisco del mio lavoro è la possibilità di dedicarmi allo sviluppo di nuove vetture, soprattutto quando questo implica l'utilizzo di nuove tecnologie. Con il motore Diesel dobbiamo fronteggiare un doppio handicap: il primo è che, in accordo con il regolamento, una vettura Diesel deve pesare 30 chilogrammi in più rispetto a quelle benzina. Il secondo è che l'intercooler e il turbo sono alloggiati davanti all'assale anteriore e questo rende la distribuzione dei pesi svantaggiosa rispetto alle vetture benzina. Però, dato che la Leon può vantare il miglior telaio del Campionato e la più elevata coppia motore, credo che nel medio termine e su alcuni tracciati potremmo essere competitivi".

Yvan Muller: "Ho svolto alcuni test con il motore Diesel e i tempi sul giro sono molto simili a quelli ottenuti con il benzina. Il TDI è un po' più lento in curva per il peso superiore, che influisce stressando maggiormente gli pneumatici, ma è più veloce in rettilineo. Il telaio della Leon è uno dei migliori, ma la velocità sul rettilineo è ancora bassa e la SEAT Sport ha svolto un buon lavoro per risolvere questo problema. Ho già gareggiato con un'auto equipaggiata di un motore Diesel alla 24 Ore di Spa (Belgio)".

DATI TECNICI

SEAT Leon TDI WTCC

MODELLO BASE

SEAT Leon 2.0 TDI FR

MOTORE

Sovralimentato con turbocompressore, 4 cilindri in linea, trasversale, distribuzione: 2 alberi a camme in testa, 16 valvole.

Cilindrata: 2.000 cm3

Alesaggio x Corsa: 81x95,5 mm

Potenza massima: 280 CV a 4000 giri

Coppia massima: 450 Nm a 2500 giri

Filtro antiparticolato: DOW Automotive

TRASMISSIONE

Trazione: anteriore

Cambio: Hewland sequenziale a sei velocità

Frizione: a doppio disco

Differenziale: autobloccante meccanico

SOSPENSIONI

Anteriori: McPherson

Posteriori: multilink

Sterzo: a cremagliera servoassistito

FRENI

Sistema: a doppio circuito idraulico

Anteriori: pinze a quattro pistoncini, dischi autoventilanti con diametro 332 mm

Posteriori: pinze a 2 pistoncini, dischi pieni con diametro 280 mm

DIMENSIONI E PESO

Lunghezza: 4330 mm

Larghezza: 1849 mm

Passo: 2600 mm

Peso minimo: 1170 Kg (incluso il pilota)

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.