Citroen C-Crosser: ecco il SUV raffinato

crosser1.jpg

Arriverà in Italia a ottobre 2007 il C-Crosser, il nuovo SUV di Citroën, che si distingue per la trasmissione integrale con selettore di modalità, il motore HDi da 160 cv con filtro antiparticolato (FAP), il telaio affidabile e sicuro, la modularità (5+2 posti) e per lo stile raffinato e seducente.

Nel comunicato stampa si legge: 

Vengono proposti due tipi di finitura: Crociera Gialla e Crociera Nera. A partire dalla versione Crociera Gialla, i numerosi equipaggiamenti di cui beneficia C-Crosser contribuiscono efficacemente al confort e alla sicurezza dei passeggeri. Le opzioni disponibili permettono al cliente di completare il livello di prestazioni richiesto.

crosser2.jpg

Il prezzo di questo nuovo SUV versatile di alta gamma varia da 33.500 € per la versione Crociera Gialla a 37.100 € per la versione Crociera Nera. La scelta delle denominazioni legate alle imprese avvenute alle origini della Marca, è al tempo stesso promessa di avventura legata alla tipologia del veicolo e ricerca delle rad ici e del DNA della marca. Infatti, nel 1922, André Citroën organizza la 1^ traversata del Sahara in auto. Cinque veicoli cingolati effettuano la prima traversata diretta tra l’Algeria e l’Africa occidentale francese. Questi potenti autocingolati possono viaggiare su strade sterrate e terreni rocciosi ed impervi. Forte di questo expolit, André Citroën ripete l’esperienza organizzando nel 194 e poi nel 1931 le famose Croisières Noire e Jaune, appunto la Crociera Nera e Gialla. Reali avventure umane, queste spedizioni che attraversano l’Africa e l’Asia, eserciteranno un fascino eccezionale sul pubblico, e saranno riconosciute come vere missioni, dal punto di vista economico, umanitario, scientifico e culturale.

Notevoli prestazioni dinamiche e uno stile unico C-Crosser vanta notevoli prestazioni dinamiche. Il suo motore Diesel HDi da 160 cv è concepito per offrire la massima coppia sin dai bassi regimi (380 Nm a 2 000 giri/min), per un comfort di guida ottimale, e posiziona C-Crosser ai massimi livelli del suo segmento. La trasmissione integrale con selettore di modalità consente una motricità efficace indipendentemente dalle condizioni d’aderenza, garantendo una tenuta di strada ineccepibile.

Infine, il suo comportamento su strada è preciso ed efficace, grazie all’avantreno tipo pseudo-McPherson abbinato a un retrotreno a bracci multipli e pneumatici Michelin di dimensioni 215/70 R16 o 225/55 R18, secondo le versioni. I plus di C-Crosser si percepiscono immediatamente, per le linee che evocano forza e dinamismo e per la concezione raffinata, che lo rendono un veicolo elegante e seducente.

crosser3.jpg

Equipaggiamenti di alto livello
Sin dal primo livello di finitura, i numerosi equipaggiamenti di confort e di sicurezza proposti da C-Crosser consentono agli occupanti di viaggiare in completa serenità. Per la protezione dell’ambiente, il motore HDi 160 di C-Crosser è dotato di filtro antiparticolato (FAP), che segna emissioni di CO2 inferiori a 200 g/km (191 g/km con ruote da 16 pollici e 194 g/km con ruote da 18 pollici). Per il massimo benessere a bordo, la sua concezione privilegia modularità ed equipaggiamenti di comfort. C-Crosser dispone quindi di 5 posti confortevoli, con la fila 2 ripiegabile automaticamente, che amplia il volume del bagagliaio, permettendo di trasportare oggetti ingombranti. Nella fila 3 sono disponibili due posti aggiuntivi a scomparsa. La climatizzazione automatica di serie, il sistema audio CD RDS MP3 e i vetri elettrici anteriori e posteriori contribuiscono al confort di tutti i passeggeri, mentre il comfort di guida è ottimizzato dall’accensione automatica degli anabbaglianti, dal regolatore di velocità e dai retrovisori riscaldati, regolabili e richiudibili elettricamente.

A livello di sicurezza attiva, la trasmissione integrale è abbinata all’ESP (Electronic Stability Program) e all’antislittamento ASR per il controllo ottimale del veicolo nelle situazioni critiche. Questi dispositivi sono completati dall’ABS con ripartitore elettronico di frenata (REF). In termini di sicurezza passiva, C-Crosser è dotato in particolare di 6 Airbag, di cinture di sicurezza a 3 punti d’aggancio, con pretensionatori pirotecnici e limitatore di sforzo per le file 1 e 2 e di fissaggi Isofix, per agganciare seggiolini per bambini sui due sedili laterali della fila 2.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.