Nuova Lancia Ypsilon MomoDesign

070227_L_YMOMO_02_800.jpg

Tra le chicche di Ginevra, anche la Lancia Ypsilon MomoDesign, riedizione della fortunata "MomoDesign" della precedente generazione. Si caratterizza per i cerchi fumé, la Y rossa e degli interni di tutto riguardo. Può essere scelta sia con motore Multijet (90 e 103 CV), sia con un benzina 1.4 16V da 95 CV. Possiamo ancora sperare in qualcosa di più hard?

070227_L_YMOMO_01_800.jpg

A seguire la cartella stampa completa.

 

L'esclusiva New Ypsilon Sport by MomoDesign
Forte del successo riscosso dalla precedente versione Ypsilon MomoDesign, debutta sullo stand Lancia la New Ypsilon Sport by MomoDesign, la nuova versione dalla doppia anima (look dinamico ed eleganza innata) con cui si rinnova la collaborazione di due marchi famosi nel mondo per aver contribuito allo sviluppo del design industriale italiano. Lancia e il Centro Stile MomoDesign, infatti, hanno creato un personalissimo linguaggio formale che fa riconoscere, senza esitazioni, una loro creazione tra i tanti prodotti di massa. Come dimostrano, per esempio, gli esclusivi capi di abbigliamento e gli accessori studiati e realizzati dal Centro Stile MomoDesign: dai caschi agli orologi, dagli occhiali alle scarpe alla valigeria. Sono tutti prodotti unici nel settore della moda, proprio come uniche sono le creazioni Lancia. E in questo senso, dunque, New Ypsilon Sport by MomoDesign è l'esempio concreto di come un "oggetto automobilistico" possa essere riletto in chiave estetica insieme ad un altro marchio, valorizzando quei tratti espressivi che da sempre contraddistinguono il design italiano: innovazione, stile e carattere.
Con la versione Sport by MomoDesign, New Ypsilon arricchisce ulteriormente la propria offerta verso i giovani alla ricerca di una vettura sportiva, dal prezzo accessibile, che sappia regalare loro emozioni alla guida, ma mantenga quei tratti di eleganza e distintività che da sempre contraddistingue la compatta di Casa Lancia. La versione Sport by MomoDesign sarà commercializzata a partire dalla fine di giugno in l'Italia e a seguire andrà a rafforzare l'offerta di New Ypsilon su tutti i mercati.


Stile italiano

All'esterno, la nuova versione Sport by MomoDesign mantiene inalterata la grande personalità del modello, proponendo alcuni interventi estetici e cromatici che rinviano agli stilemi dei prodotti firmati dal Centro Stile MomoDesign. Per esempio, oltre allo sportivo Nero pastello, la nuova Ypsilon può "vestire" altri quattro colori di carrozzeria: gli esclusivi Grigio e Arancione, e i nuovi Giallo e Bianco pastello.
Sulle vettura è poi proposta l'esclusiva verniciatura in colore titanio opaco metalizzato per il portellone, il tetto e gli specchi retrovisori esterni. Un ulteriore tocco di grinta, poi, è offerto dalla rifinitura in metalluro brunito di alcuni elementi: calandra, maniglia del portellone, modanature laterali ed anteriori e, per le versioni diesel, la sigla "Multijet" sul portellone posteriore. Un tocco di eleganza è invece offerto dai cristalli posteriori oscurati e dalle cornici dei fendinebbia in tinta carrozzeria; mentre il richiamo al noto Marchio di design italiano è offerto dalla grafica "MomoDesign" tinta su tinta di colore nero sul montante centrale. All'esterno spiccano infine gli esclusivi cerchi in lega da 16" diamantati e bruniti, nonché la sportivissima "Y" in rosso della sigla "Ypsilon" per la versione top di gamma.
Essenziale e dalle linee pulite, l'abitacolo rivestito in colore scuro si conferma elegante e raffinato ma aggiunge quel tocco di grinta che ci si aspetta da una Lancia di questo genere come dimostrano il volante e il pomello della leva del cambio in pelle nera.
Inoltre, la New Ypsilon Sport by MomoDesign ripropone di serie i sedili in tessuto tecnologico Airtex nel nuovo colore nero e perfettamente abbinati alle tinte della carrozzeria.
Per quel tocco di sportività in più sono poi disponibili i sedili in Pelle ed Alcantara® Starlite nella cui foratura spicca la scritta "MomoDesign" in argento.


Performance e piacere di guida

Chi ama guidare trova nella New Ypsilon Sport by MomoDesign una compatta capace di assicurare un comportamento brillante su qualunque tracciato, regalando sempre, a chi siede alla guida, grandi sensazioni merito delle sospensioni ad assetto ribassato e dell'impiego di freni a disco anche sul ponte posteriore.
Per quanto riguarda le motorizzazioni il massimo della grinta è assicurato dal brillante 1.3 Multijet 16V proposto con ben 105CV a 4000 giri/min e una coppia di 200 Nm (20,4 kgm) a 1750 giri/min. Dotata di un cambio manuale a 5 marce, la vettura così equipaggiata raggiunge la velocità massima di 177 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi. Prestazioni eccellenti che ne fanno la compatta più potente della categoria. E il tutto ciò a fronte dei bassi consumi e delle emissioni di CO2 contenute, caratteristiche proprie del Multijet: 4,5 l/100 km nel ciclo combinato e 119 g/kM.
La gamma MomoDesign offrirà inoltre la versione benzina con motorizzazione 1.4 16v da 95 CV dove il piacere della guida è esaltato dal cambio manuale a 6 rapporti. Infine, per chi vuole coniugare in una compatta handling da sportiva e rispetto per l'ambiente è disponibile il 1.3 Multijet 16v da 90 CV dove il filtro antiparticolato DPF è offerto di serie.


Dotazioni e sicurezza da "piccola ammiraglia"

Stile originale e ottime performance, quindi, caratterizzano la New Ypsilon Sport by MomoDesign. Senza contare il ricco elenco di contenuti: climatizzatore, servosterzo elettrico "Dual Drive", radio CD Hi-Fi, telecomando per l'apertura e chiusura delle porte, Follow me home, volante e pomello cambio in pelle traforata con cuciture argento. All'esterno, poi, la vettura si caratterizza per i cerchi in lega da 16" diamantati e bruniti e doppi retrovisori esterni elettrici in tinta di carrozzeria.
Inoltre, nel campo della sicurezza la New Ypsilon Sport by MomoDesign presentata offre l'ABS completo di EBD, airbag frontali e a tendina (a richiesta sono disponibili i sidebag) e il sofisticato ESP con ASR e Hill Holder. Completano questa ricca dotazione gli alzacristalli elettrici anteriori, il sedile posteriore sdoppiato, abbattibile e ribaltabile e il volante regolabile in altezza e profondità. Infine è disponibile, a richiesta, la ricca gamma di contenuti optional di New Ypsilon: dal tetto Gran Luce ai fendinebbia, dal climatizzatore automatico bizona al Blue&Me®.
Successivamente al lancio sarà disponibile, a richiesta, lo spoiler posteriore, la soluzione ideale per rendere ancora più aggressiva la compatta sportiva ma senza perdere il tocco di classe proprio del modello New Ypsilon.


Tutti i punti di forza del modello New Ypsilon

La nuova versione Sport by MomoDesign, ovviamente, eredita tutta la distinzione e il prestigio del modello New Ypsilon, una vettura che combina l'eccellenza dello stile con una tecnologia di avanguardia. Proprio come sanno fare i migliori prodotti di lusso italiani, le "firme" famose nel mondo. Del resto, la New Ypsilon è stata pensata e realizzata per una clientela che ama distinguersi attraverso prodotti esclusivi e che nell'auto cerca prima di tutto il piacere del suo impiego. Senza dimenticare che, come i migliori prodotti di lusso italiani, la New Ypsilon si contraddistingue per una grande raffinatezza estetica, perfetti abbinamenti e molte possibilità di personalizzazione: basti dire che sono oltre 700 le personalizzazioni della "piccola ammiraglia", frutto dell'abbinamento di 15 tinte di carrozzeria, 4 allestimenti (Argento, Oro Bianco, Oro Giallo e Platino), 9 nuovi abbinamenti "bicolore, 8 diversi rivestimenti interni e 6 tipi di cerchi in lega (inclusi quelli della Lineaccessori). Qualunque sia il livello di personalizzazione, la New Ypsilon è sempre affascinante e originale, nel pieno rispetto di quel gusto italiano famoso nel mondo.
A Ginevra sono esposti quattro esemplari, tutti equipaggiati con il brillante Multijet 1.3 16v da 90 CV e proposti negli allestimenti Oro Bianco, Oro Giallo, Platino e nella nuova Serie Speciale "Blue&Me®". Inoltre, due di questi esemplari sono contraddistinti da una preziosa carrozzeria bicolore, da sempre un tratto distintivo di Lancia e che oggi viene realizzato con un complesso e lungo processo di verniciatura.
Dunque, la New Ypsilon dimostra ancora una volta la grande versatilità della "piccola ammiraglia", un modello di successo con il quale Lancia entra in un futuro in cui il prodotto non sarà l'unico argomento "premium" a distinguerla dalla concorrenza e non sarà nemmeno l'unico fattore motivante a sollecitare il desiderio di un potenziale cliente. Per questo il brand ha studiato importanti novità in termini di vendita e post vendita per soddisfare i desideri, le necessità, il gusto e le aspirazioni di tanti clienti diversi. Per esempio, in Italia è disponibile il "Lancia V.Y.P. Service" (Very Ypsilon People Service) per l'assistenza stradale e il servizio di cortesia per il ritiro e la consegna della vettura in caso di tagliando. In concreto, il cliente per due anni, ovvero per tutta la durata della garanzia, non dovrà preoccuparsi di portare la vettura in officina per i tagliandi ma ci penserà Lancia fornendo comunque al cliente la mobilità. Inoltre in caso di panne, di foratura, di esaurimento carburante eccetera, interverrà l'officina mobile per risolvere rapidamente il problema. E' un servizio rivoluzionario che realmente risponde ad un cliente "premium".


Blue&Me® e la prima "Community Car" al mondo

Lancia New Ypsilon offre Blue&Me®, l'innovativo sistema sviluppato in collaborazione tra Fiat Auto e Microsoft che cambia i paradigmi di comunicazione, informazione ed intrattenimento in auto migliorando il comfort e la qualità del tempo trascorso a bordo. E l'offerta sarà completata successivamente da dispositivi più evoluti che consentiranno di accedere alle numerose novità che il progresso tecnologico ci riserverà nei prossimi anni: dalla completa multimedialità alla navigazione satellitare, senza contare la disponibilità di un set di servizi che renderà ancora più comodi, sicuri e facili i propri trasferimenti.
Un primo passo in questa direzione lo compie Lancia proponendo la prima "Community Car" al mondo, una straordinaria novità nel campo del marketing e dei servizi che soddisfa un cliente "Very Ypsilon People". Infatti, in Italia è commercializzata una serie speciale della New Ypsilon che si contraddistingue per la carrozzeria bicolore (Blu-Blu Opaco) e offre di serie il Blue&Me®, un telefonino di ultima generazione e una scheda prepagata TIM con un bonus di traffico incluso. Grazie a questo innovativo kit i clienti della particolare serie speciale possono "chattare" tra di loro, attraverso l'invio di SMS vocali, dando così vita a una vera e propria community che, condividendo gli stessi valori del brand Lancia, pone attenzione all'innovazione tecnologica ma anche ai servizi di prestigio collegati al sistema Blue&Me®. Inoltre, gli utenti della New Ypsilon Blue&Me® possono accedere ad un'ampia offerta di informazioni, quali per esempio gli eventi della propria città e gli avvisi sulle scadenze relative alla manutenzione della vettura, oltre che oroscopo e quiz. Infine, tramite sms, ricevono in esclusiva informazioni sulle ultime novità di Lancia.
In dettaglio, il Blue&Me® è caratterizzato dalla semplicità d'uso e, grazie alla tecnologia Bluetooth®, offre un sistema vivavoce con riconoscimento vocale che permette di fare/ricevere telefonate ed ascoltare musica mentre si guida in modo semplice e sicuro, nonchè consente di comunicare dalla vettura con il mondo esterno attraverso i propri dispositivi personali quali telefoni cellulari e palmari. Inoltre, il sistema Blue&Me® consente di ascoltare la propria musica preferita registrata sul cellulare, sui nuovi smart phones, su un lettore MP3 o su una chiave USB. Merito di una porta USB, posta sul tunnel, che consente di collegare qualunque dispositivo digitale dotato di analoga connessione. In questo modo è possibile riprodurre file audio musicali (MP3, WMA e WAV) direttamente tramite l'impianto stereo.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.