Renault Zoe, 5 stelle Euro NCAP sulla sicurezza

La vettura elettrica della casa francese ha ricevuto il massimo punteggio dall'ente indipendente europeo, con un particolare riconoscimento sulla sicurezza dei pedoni.

renaultzoefoto.jpeg


Tra le prime vetture valutate nel 2013, dall'ente indipendente Euro NCAP per la sicurezza, c'era anche la Renault Zoe. La berlina elettrica della casa francese, presentata al Salone di Ginevra 2012 ed in arrivo sul mercato, ha ottenuto il punteggio massimo, conseguendo le 5 stelle di valutazione. La vettura ha totalizzato uno score dell'82% globale, posizionandosi in testa al segmento nei criteri 'Urto Pedone'. 

Proprio per evitare impatti con i pedoni, la Zoe è dotata di Z.E. Voice: un alert esterno che avvisa i pedoni dell'arrivo del veicolo e che consente di valutarne la velocità, poiché la frequenza del segnale varia in funzione della velocità della vettura. L'elettrica ha ottenuto una valutazione dell'89% sulla sicurezza adulti, l'80% sulla sicurezza bambini e l'85% sui sistemi di sicurezza attivi, come l'assistenza alla frenata di emergenza.


La berlina cinque posti è spinta dal motore elettrico da 65 kW e 200 Nm di coppia massima, per una velocità massima di 135 km/h ed un'autonomia di 210 chilometri, nel ciclo combinato. Il tempo di ricarica varia, a seconda della potenza dell'impianto: si passa da mezz'ora a nove ore. Il prezzo per il nostro mercato è pari a 21.650 euro (Chiavi in mano, IPT esclusa). 

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.