Salone di Ginevra 2013: Lamborghini Veneno, per festeggiare i 50 anni

La casa italiana ha presentato questo modello esclusivo, realizzato in appena tre esemplari, già tutti venduti. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.8 secondi, raggiunge i 355 km/h.

lamborghinivenenoginevra.jpg


Lamborghini festeggia il suo cinquantenario, presentando una nuova vettura al Salone di Ginevra 2013: la Veneno. La casa italiana ha mostrato alla stampa specializzata questo modello esclusivo, del quale verranno prodotti esclusivamente tre esemplari, dalle prestazioni davvero incredibili. Accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2.8 secondi, per un costo di tre milioni di euro (tasse escluse).

Questa vettura è stata realizzata con un telaio interamente in CFRP (Polimeri rinforzati in fibra di carbonio) ed è spinta dal motore V12 da 6.5 litri, con una potenza di 750 CV, associato alla trasmissione super-veloce ISR, a sette rapporti e con cinque modalità di guida selezionabili, e alla trazione integrale permanente. Già detto dell'accelerazione, anche la velocità massima raggiunta è strepitosa, con i suoi 355 km/h


Il nome è mutuato da quello di un leggendario toro da corrida, di inizio secolo 1900, uno dei più forti ed aggressivi ma apparsi nelle arene. L'aerodinamica è un'altra parte fondamentale della Lamborghini Veneno: ogni dettaglio è stato studiato per garantire una minima resistenza ed un raffreddamento ottimale del motore. A livello di design, ricalca lo stile Lamborghini, con possente anteriore a forma di freccia e un'alternanza fra linee tese e superfici nette. 



(foto Getty Images)

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.