Auto dell'anno 2013: vince la Volkswagen Golf 7

La vettura tedesca ha trionfato nell'importante premio europeo, assegnato a Ginevra: ha conquistato ben 414 voti, doppiando tutte le rivali. Sul podio anche Subaru BRZ/Toyota GT86 e Volvo V40.

VolkswagenGolf7autoanno.jpg


La Volkswagen Golf è l'Auto dell'anno 2013. La settima generazione della vettura tedesca è stata insignita del premio a Ginevra, alla vigilia dell'apertura alla stampa dell'attesa edizione 2013 del salone elvetico. E' stato un trionfo per il modello della casa di Wolfsburg: ha totalizzato 414 punti, doppiando le altre due vetture finite sul podio, cioè la Subaru BRZ/Toyota GT86 (202 punti) e la Volvo V40 (189).

Più staccate le altre cinque finaliste, che si sono classificate nell'ordine: Ford B-Max (148), Mercedes Classe A (138), Renault Clio (128), Peugeot 208 (120) e Hyundai i30 (111). In particolare, la Golf ha ricevuto il punteggio massimo (10) da cinque giurati, ma nel complesso ha ricevuto una valutazione positiva da quasi tutti i votanti della giuria, composta dai giornalisti europei.


Tutte le vetture finaliste sono state testate dalla giuria (58 membri), che ha dato una valutazione a 360 gradi, con una particolare attenzione alle innovazioni tecniche ed al rapporto-qualità prezzo. Una curiosità, il premio è stato ricevuto da Walter Da Silva, il capo designer italiano del gruppo Volkswagen: per lui è il quarto trionfo in questo premio, aveva disegnato Alfa 156, Alfa 147 e Volkswagen Polo. 


Guarda la fotogallery della Volkswagen Golf 7 Guarda la fotogallery della Volkswagen Golf 7 Guarda la fotogallery della Volkswagen Golf 7 Guarda la fotogallery della Volkswagen Golf 7

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.