Le auto al cinema: Renault 5

La famosissima utilitaria francese è stata utilizzata nel film americano 'The Trasporter'. E' stata venduta tra il 1972 ed il 1984, con tante versioni realizzate, tra cui tre modelli sportivi.

renault5.jpg


Classico appuntamento del venerdì con le auto al cinema, oggi parliamo di una vettura tra le più famose degli ultimi 40 anni: la Renault 5. Questo modello è stato utilizzato, all'inizio di questo secolo, nella pellicola statunitense 'The Transporter'. E' il primo film di una trilogia di grande successo (gli altri due si chiamano 'Transporter: Extreme' e 'Transporter 3′) e la R5 è una delle vetture del protagonista, l'ex militare Frank.

Il progetto per realizzare la Renault 5 iniziò nel lontano 1967, anche se le prime foto ufficiali vennero rilasciate dalla casa francese solamente a novembre 1971. Pochi mesi dopo, il 3 gennaio 1972, questo modello fu presentato, per entrare in commercializzazione alla fine dello stesso mese. I dubbi sulle 'sole' tre porte furono ben presto svaniti, sorpassati dalla bella linea e dalla brillantezza dei motori della nuova utilitaria francese.


Spinta originariamente dal motore da 782 cm3, con 36 cavalli di potenza massima, la R5 fu subito un successo in Francia, per poi espandersi anche nel resto d'Europa (Italia compresa). Furono rilasciate numerose versioni nei mesi successivi, tra cui anche tre modelli sportivi, di cui l'ultima (la R5 Turbo 2) che superava addirittura i 200 km/h. Questa utilitaria restò sul mercato per 12 anni, anche se non è così raro vederne ancora qualcuna sulle strade anche attualmente.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO