Ford Ka, l'addio è molto vicino

La casa americana avrebbe deciso di chiudere la produzione della famosa citycar, dopo un brusco calo nelle vendite nel 2012. Era stata presentata nel 1996, ora è in commercio la seconda generazione.

FordKa-1.jpg


Spesso parliamo di nuove auto in arrivo, questa volta è il turno di una vettura prossima alla conclusione della corsa: la Ford Ka. La casa americana, infatti, avrebbe deciso la chiusura della produzione della famosissima citycar. Il 2012 è stato un anno difficile per il mercato automobilistico mondiale, a causa della ben nota crisi, e sono calate nettamente le vendite di questo modello. 

Così, Ford pare decisa a chiudere la storia della vettura, annullando la nascita della terza generazione, che sembrava inizialmente in programma nel 2014. L'anno prossimo dovrebbe comunque esserci un leggero restyling, prima di terminare la produzione e togliere dal mercato la Ka, anche se non è certo un addio alla categoria delle citycar per il marchio dell'ovale blu.


La Ford Ka è arrivata sul mercato nel 1996, esattamente l'11 settembre (in Italia il 9 novembre), basata sulla piattaforma della terza generazione della Ford Fiesta. Ebbe subito un ottimo successo, per il prezzo contenuto e l'ottima guidabilità, soprattutto per i percorsi cittadini. La prima generazione fu prodotta fino al 2008, poi arrivò la seconda serie, quella attualmente in commercio, presentata al Salone di Parigi 2008 e costruita sulla base della Fiat 500.


Guarda la fotogallery della Ford Ka Guarda la fotogallery della Ford Ka Guarda la fotogallery della Ford Ka Guarda la fotogallery della Ford Ka

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.