Mondiale rally 2012: l'auto dell'anno è la Ford Fiesta S2000

La vettura della casa americana ha ricevuto ben il 40% dei voti dei lettori, nel sito ufficiale del mondiale rally. Solamente al terzo posto la Citroen DS3 WRC dominatrice del campionato con Loeb.

fordfiestas2000autoannorally.jpg


In attesa della nuova stagione, al via il prossimo 15 gennaio a Montecarlo, è tempo di sondaggi e bilanci del campionato 2012. Il sito ufficiale del Mondiale rally ne ha lanciati diversi, uno dei più interessanti è sicuramente quello sull'auto dell'anno, dove arriva un risultato un po' a sorpresa. Ci si aspettava un netto successo della Citroen DS3 WRC dominatrice della stagione, invece ben il 40% dei voti è andato alla Ford Fiesta S2000.

Anche questa vettura si è aggiudicata un titolo iridato, quello della classe Super 2000, con Craig Breen al volante. L'irlandese ha ottenuto quattro vittorie nella categoria (Montecarlo, Gran Bretagna, Francia e Spagna) ed ha conquistato il Mondiale con 118 punti, nove di vantaggio su Anderson. Tornando alla classifica delle auto da rally dell'anno, la casa americana ha conquistato anche il secondo posto con il 20% dei voti per la Fiesta RS WRC.


Solamente il terzo gradino del podio (19% dei voti) per la Citroen vincitrice del titolo con Loeb, mentre tutte le altre vetture sono rimaste ben sotto la soglia del 10% di segnalazioni. Al quarto posto troviamo la Skoda Fabia S2000, anch'essa della categoria Super 2000, mentre la quinta posizione è stata occupata dalla Mini John Cooper Works WRC


(foto Getty Images)

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.