Area C Milano: sospensione natalizia, dal 22 dicembre al 6 gennaio

Il ticket d'ingresso nel centro del capoluogo lombardo si fermerà nel periodo festivo, permettendo l'ingresso libero a tutte le automobili. Resta lo stop per i veicoli oltre i 7.50 metri.



Durante il periodo natalizio, il centro di Milano sarà aperto al traffico. Come già avvenuto negli anni scorsi, infatti, le telecamere di Area C saranno disattivate da sabato 22 dicembre a domenica 6 gennaio 2013. In questo periodo, tra cittadini in ferie ed aziende chiuse, è decisamente minore il traffico nel capoluogo lombardo, non facendo così superare i livelli di guardia per l'inquinamento atmosferico.

I giorni in cui il provvedimento sarà effettivamente sospeso sono in totale 7: 24, 27, 28 e 31 dicembre; 2, 3 e 4 gennaio.  Restano comunque in vigore per tutto il periodo sia le disposizioni previste dalla normativa regionale sia quelle che regolano le ZTL e le corsie preferenziali dei mezzi pubblici in tutta Milano. Inoltre, rimarrà comunque in vigore il divieto di accesso in Area C per i veicoli, o complessi di veicoli, con lunghezza superiore ai 7,50 metri.


Attivata lo scorso gennaio, al posto di Ecopass, Area C ha avuto più di un intoppo, nel suo primo anno di vita: è stata sospesa per un paio di mesi estivi dopo un'ordinanza del Consiglio di Stato, per il ricorso di un'autorimessa, per poi tornare in vigore dal 17 settembre scorso. Il Comune di Milano è soddisfatto dei risultati ottenuti: "Rispetto al 2011, l'ingresso di veicoli è calato del 31,6%". 

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.