Ferrari F12berlinetta, è la supercar del 2012 per Top Gear

La vettura più potente realizzata da Maranello ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dell'autorevole magazine britannico. Spinta dal motore V12, supera i 340 km/h di velocità massima.

Ferrari F12berlinetta frontale.jpg


Dopo il premio vinto dalla Panda 4x4, l'autorevole mensile britannico Top Gear premia un'altra casa italiana nell'ambito degli Awards 2012: la Ferrari. Infatti, la F12berlinetta è stata nominata supercar dell'anno dalla giuria specializzata della rivista, da cui prende il nome anche il programma televisivo molto seguito. E' la terza volta per la casa di Maranello: nel 2005 era stata premiata la F430 e nel 2009 la 458 Italia.

Le parole di Charlie Turner, direttore di Top Gear, sono forse ancora più prestigiose del riconoscimento: "A rischio di sembrare ovvio, il premio va alla F12berlinetta perché è semplicemente straordinaria - ha detto - Regale ma non intimidatoria, veloce ma non apprensiva. Sofisticata ma mai distaccata. Migliore di chi la guida ma senza imprigionare chi siede al volante nella sua perfezione. Ah, dimenticavo, è bellissima".


La F12berlinetta è la Ferrari più potente mai realizzata. Spinta dal motore V12 di 6.262 cc di cilindrata con una potenza di 740 CV ed una coppia massima di 690 Nm, questa vettura accelera da 0 a 100 km/h in appena 3.1 secondi e supera i 340 km/h di velocità massima. La casa di Maranello ha dato un occhio anche ai consumi, riducendoli del 30% ed arrivando a 15 litri ogni 100 chilometri.


Guarda la fotogallery della Ferrari F12berlinetta Guarda la fotogallery della Ferrari F12berlinetta Guarda la fotogallery della Ferrari F12berlinetta Guarda la fotogallery della Ferrari F12berlinetta

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.