F1 Brasile 2012: Alonso, il podio è obbligatorio per sperare nel titolo

E' iniziato il weekend decisivo del Mondiale e lo spagnolo spera nel sorpasso su Vettel. Le condizioni atmosferiche possono dare una mano, è prevista forte pioggia ad Interlagos.

alonsovettelgetty.jpg


Ormai ci siamo, oggi è iniziato il weekend conclusivo del Mondiale di Formula 1 2012. Sebastian Vettel e Fernando Alonso sono all'ultima sfida, quella decisiva, per conquistare il titolo piloti, dopo l'assegnazione già avvenuta del mondiale costruttori alla Red Bull. Sono 13 i punti di vantaggio del tedesco, ovviamente favorito per il successo finale, ma anche il ferrarista ha le sue carte da giocare per ribaltare la situazione.

La speranza più grande riguarda le condizioni atmosferiche: come si era augurato lo spagnolo alla fine del Gp americano, è prevista forte pioggia ad Interlagos nella giornata di domenica. Dunque, la gara si potrebbe trasformare in un terno al lotto, favorendo così un risultato a sorpresa, difficile da immaginare in condizioni normali, dove la Red Bull si è dimostrata nettamente superiore alla Ferrari nelle ultime uscite.


Il secondo punto a favore di Alonso è l'affidabilità: se la vettura di Maranello non ha praticamente mai subito guasti, quella della scuderia anglo-austriaca si è fermata in più di un'occasione, l'ultima proprio ad Austin con Mark Webber. Certo, il ferrarista dovrà obbligatoriamente conquistare il podio per avere qualche speranza, poi affidarsi alla sorte ed alle disavventure altrui. Ma nel 2010 la situazione era capovolta e tutti ci ricordiamo come è andata a finire.


VETTEL CAMPIONE SE...
Arriva tra i primi quattro
Arriva tra i primi sette con Alonso secondo
Arriva tra i primi nove con Alonso terzo
Alonso non sale sul podio


ALONSO CAMPIONE SE...
Vince e Vettel è quinto o peggio
Arriva secondo e Vettel è ottavo o peggio
Arriva terzo e Vettel è decimo o peggio


(foto Getty Images)


Guarda la fotogallery del Gp degli Stati Uniti di Formula 1 Guarda la fotogallery del Gp degli Stati Uniti di Formula 1 Guarda la fotogallery del Gp degli Stati Uniti di Formula 1 Guarda la fotogallery del Gp degli Stati Uniti di Formula 1

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.