Auto e social network: Fiat regina di Twitter, duello Audi-Alfa Romeo su Facebook

La casa torinese è la più seguita su Twitter con oltre 22.000 follower, mentre sul social di Zuckerberg in vetta ci sono il marchio dei quattro anelli ed il brand italiano, con oltre 400.000 fan.

twitterfiat.jpg


I social network sono ormai diventati di utilizzo comune per buona parte degli italiani e vengono utilizzati anche dalle case automobilistiche per veicolare le proprie novità ed iniziative, sia per restare sempre in contatto con i propri clienti che per aumentare il flusso pubblicitario. Ed i costruttori italiani sono molto forti su Facebook e Twitter, dove riescono anche a staccare le loro rivali straniere. 

In particolare, grazie ad una ricerca effettuata da Blogmeter, si può verificare come Fiat sia nettamente il marchio più seguito su Twitter. Il profilo della casa torinese, infatti, stacca tutti sia per quantità di follower (22.044), che per numero di menzioni (502) e total impression generate (4.597). Nella classifica dei marchi più seguiti, al secondo e terzo posto, troviamo Renault (5939) e Lancia (3724).


Diversa questa speciale classifica su Facebook: i brand che contano più fan sono Audi e Alfa Romeo, con rispettivamente 412.272 e 407.810 individui che seguono la pagina. A seguire, sotto i 400.000 fan, Bmw e Fiat con al quinto posto un marchio di nicchia come Abarth, con quasi 330.000 fan, davanti a  Citroën, Volkswagen e Ford. Da notare come il leader Audi sia solamente al settimo posto su Twitter. 

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.