Renault Laguna, una vettura 'smontabile' per i Vigili del Fuoco

La casa francese ha realizzato una versione didattica della vettura, per consentire ai pompieri di ripetere tutti i gesti caratteristici del soccorso stradale. C'è anche un simulatore di fumi per gli incendi.

Renault_40284_it_it.jpg


Si smonta in meno di cinque minuti, è priva di motore, serbatoio del carburante e gli airbag, ma è una vettura, precisamente una Renault Laguna. La casa francese, infatti, ha realizzato questo speciale modello per i Vigili del Fuoco: si tratta di un veicolo didattico, per consentire di ripetere tutti i gesti caratteristici del soccorso stradale, tra cui l'accesso alle vittime e la fase di liberazione dei passeggeri incastrati. 

"Per disincastrare i passeggeri, è spesso necessario tagliare, in tutto o in parte, le lamiere dei veicoli. Un'azione, ovviamente, irreversibile - ha spiegato Claire Petit Boulanger, rappresentante per la Sicurezza Terziaria presso la Direzione della Responsabilità Sociale d'Impresa - E' nata così l'idea di progettare un veicolo didattico, integralmente smontabile e rimontabile".


Questa speciale Laguna può essere completamente smontata in meno di 5 minuti, grazie a cerniere orizzontali e verticali apposte all'interno dell'auto, che consentono di rimuovere le porte dell'abitacolo e del bagagliaio, e grazie anche a ganci di attacco rapido per il montante centrale. Infine, Renault ha inserito dei cric da camping car saldati sotto il pianale ed un simulatore di fumi che permette ai pompieri di imparare i primi gesti in caso d'incendio. 


Guarda la fotogallery della Renault Laguna per i Vigili del Fuoco Guarda la fotogallery della Renault Laguna per i Vigili del Fuoco Guarda la fotogallery della Renault Laguna per i Vigili del Fuoco Guarda la fotogallery della Renault Laguna per i Vigili del Fuoco

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.