F1 Stati Uniti 2012: Hamilton vince ad Austin, Alonso è a -13 da Vettel

L'inglese conquista il successo nella gara americana e fa un favore alla Ferrari, mantenendo lo spagnolo (terzo) in lotta per il titolo. Al pilota Red Bull, però, basterà un quarto posto in Brasile.

hamiltonusa2012getty.jpg


Un ringraziamento a Lewis Hamilton, anche se ad Interlagos servirà comunque un mezzo miracolo. Fernando Alonso e la Ferrari sono ancora 'vivi' nella lotta per il titolo iridato, con 13 punti da recuperare sul leader Sebastian Vettel. Il tedesco, dopo aver dominato la prima metà gara, subisce il sorpasso del pilota della McLaren al 42° giro e si deve accontentare del secondo posto, guadagnando solo tre punti sul ferrarista (terzo).

Comunque, non c'è troppo da sorridere in casa Ferrari. Pur con la solita partenza miracolosa dello straordinario pilota spagnolo e l'ottimo quarto posto di Felipe Massa, la monoposto di Maranello non è mai stata nemmeno vicina ai leader della corsa ed ha chiuso con oltre mezzo minuto di ritardo dal vincitore. L'ennesimo podio, oltre all'ennesima grande prova di Alonso, è arrivato anche grazie al ritiro di Mark Webber per un problema tecnico. Per vincere il titolo, non può ovviamente bastare.


Il Gp degli Stati Uniti è vissuto sul bellissimo duello tra Vettel ed Hamilton, con l'inglese ha condotto una gara stupenda, mettendo sempre pressione al campione del mondo in carica. E questa insistenza è stata premiata, quando è riuscito a sfruttare la differenza di velocità sul rettilineo del 42° giro per superare la Red Bull e volare verso un meritatissimo successo. Il tedesco può comunque sorridere, gli basterà un quarto posto tra una settimana in Brasile per festeggiare il titolo.

Ordine d'arrivo Gp Stati Uniti 2012:
1. Hamilton, 2. Vettel, 3. Alonso, 4. Massa, 5. Button, 6. Raikkonen, 7. Grosjean, 8. Hulkenberg, 9. Maldonado, 10. Senna

ALONSO: "SE IN BRASILE CI FOSSE LA PIOGGIA..."

Guarda la fotogallery del Gp degli Stati Uniti di Formula 1 Guarda la fotogallery del Gp degli Stati Uniti di Formula 1 Guarda la fotogallery del Gp degli Stati Uniti di Formula 1 Guarda la fotogallery del Gp degli Stati Uniti di Formula 1 Guarda la fotogallery del Gp degli Stati Uniti di Formula 1 Guarda la fotogallery del Gp degli Stati Uniti di Formula 1 Guarda la fotogallery del Gp degli Stati Uniti di Formula 1 Guarda la fotogallery del Gp degli Stati Uniti di Formula 1

(foto Getty Images)

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.