Mondiale rally 2012: Loeb chiude in trionfo, vince anche in Spagna

Il fuoriclasse francese conquista l'ultima gara della stagione, arrivando a quota 76 nella sua strepitosa carriera. "Volevo assolutamente vincere questa prova", ha detto il nove volte iridato.

loebspagna2012getty.jpg


Giusto così. Il dominatore della stagione, chiude con un trionfo. Sebastien Loeb, già campione del mondo dallo scorso 7 ottobre, conquista il successo anche nel Rally di Spagna, ultima prova del Mondiale 2012, ottenendo la 76.a vittoria di una carriera strepitosa. Il pilota della Citroen ha preso il comando nella seconda tappa ed ha preceduto al traguardo Jari-Matti Latvala, su Ford, ed il compagno di squadra Mikko Hirvonen.

E' l'ultima apparizione da pilota rally a tempo pieno per il francese, che la prossima stagione farà solamente alcune gare selezionate, per poi iniziare una nuova carriera nel campionato mondiale Touring Car dal 2014. E, ovviamente, ha voluto lasciare per l'ennesima volta il suo segno, quello del fuoriclasse, conquistando la nona vittoria di questa stagione e lasciando agli avversari solamente le briciole.


"Volevo vincere questo rally - ha detto il nove volte campione del mondo - Ho avuto qualche problema nella prima giornata, poi sono riuscito a prendere il comando nella giornata di ieri ed oggi mi sono difeso, anche se non è stato per nulla semplice, visto che Jari-Matti ha tirato tantissimo e mi è arrivato vicinissimo. Sono davvero felice". Ora ci sono 65 giorni di stop, prima dell'inizio del Mondiale 2013 a Montecarlo dal 15 gennaio 2013.


(foto Getty Images)

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.