F1 Abu Dhabi 2012: vince Raikkonen, Alonso si avvicina a Vettel

Il finlandese della Lotus conquista un meritato successo, davanti al ferrarista. Il leader del Mondiale, partito ultimo, fa una grande rimonta, arriva terzo e mantiene il primato, ora è a +10.

raikkonenabudhabi2012getty.jpg


Vince Kimi Raikkonen, ma sorride Sebastian Vettel. Partito per ultimo, per la penalizzazione subita ieri per benzina irregolare, il campione del mondo approfitta di due safety car, tanti incidenti che tolgono di mezzo molte monoposto e riesce a difendersi, conquistando il 3° posto e mantenendo la leadership del Mondiale. Fernando Alonso fa il suo, arriva secondo, ma guadagna solamente 3 punti ed è a -10 dal leader.

Succede di tutto in questa gara di Abu Dhabi, a partire dalle prime battute, quando il ferrarista riesce a superare prima Button e poi Webber, portandosi al quarto posto, con Hamilton subito in fuga. Intanto, il tedesco della Red Bull inizia a rimontare, ma deve rifare tutto da capo, quando deve cambiare il musetto e riparte nuovamente dal fondo dello schieramento. Il colpo di scena più importante arriva al 20° giro: il pilota McLaren è costretto al ritiro per un problema tecnico.

Al comando va Raikkonen, che guida in maniera perfetta e non viene più rimontato sino alla bandiera a scacchi, mentre dietro Vettel rimonta furiosamente, riuscendo a superare un avversario dietro l'altro ed arrivando fino alla quarta posizione. Per un incidente tra Perez, Grosjean e Webber (quest'ultimo costretto al ritiro), entra per la seconda volta la safety car ed il gruppo si compatta, permettendo una bellissima battaglia nei 10 giri finali.


Il finlandese della Lotus riprende velocemente un distacco importante e conquista il suo primo successo dell'anno, mentre Alonso, Button e Vettel sono vicinissimi e si mettono pressione uno con l'altro. Il ferrarista riesce a staccare i rivali, a suon di giri veloci, mentre il pilota della Red Bull sorpassa l'inglese a tre giri dalla fine e conquista un insperato podio. La prossima gara è in programma tra due settimane ad Austin, negli Stati Uniti.

Ordine d'arrivo Gp Abu Dhabi 2012:
1° Raikkonen, 2° Alonso, 3° Vettel, 4° Button, 5° Maldonado, 6° Kobayashi, 7° Massa, 8° Senna, 9° Di Resta, 10° Ricciardo.


(foto Getty Images)

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.