Nuova Renault Clio, il test drive di Blogosfere

Abbiamo provato la quarta generazione della berlina della casa francese, sulle strade della Toscana. Ecco le nostre sensazioni di guida sulla vettura appena arrivata sul nostro mercato.

IMG_1900.JPG


Sulle splendide strade dell'entroterra toscano, abbiamo avuto l'occasione di testare la nuova Renault Clio. Presentata all'ultimo Salone di Parigi ed arrivata nelle concessionarie italiane lo scorso weekend, la berlina della casa francese si presenta decisamente rinnovata, sia a livello estetico, che tecnico. Il nostro test drive ha visto protagoniste la versione 1.0 Tce 90 CV benzina (color Giallo Race) ed il diesel 1.5 dCi 90 CV (Rosso Passion).

Entrando nell'abitacolo della nuova Clio, si nota un'abitabilità molto buona con un posto di guida comodo e la possibilità di regolare il volante anche in altezza. Il cruscotto è dominato da contagiri e livello benzina circolari, mentre al centro troviamo il tachimetro digitale ben leggibile. Lo schermo nella parte centrale del cruscotto troviamo il monitor a colori, con navigatore (ben funzionante) e radio. Purtroppo non abbiamo avuto l'occasione di testare il nuovo sistema R-Link.


Se dell'aspetto estetico abbiamo già parlato nelle scorse settimane, questa volta ci concentriamo sulle sensazioni di guida e su come questa berlina ha reagito alle nostre sollecitazioni. Entrambe le versioni hanno mostrato un'ottima tenuta di strada, con uno sterzo preciso ed una bella agilità sui tortuosi tratti toscani. Abbiamo percorso anche un tratto di autostrada, dove abbiamo notato la silenziosità e la comodità della vettura.


Passando ai motori, il benzina tre cilindri ha mostrato uno spunto molto interessante, anche per chi ama una guida un po' più sportiva con curve un po' più tirate al limite. Come detto, la tenuta di strada è ottima, ma bisogna sempre fare attenzione alla sicurezza. Anche la versione diesel ha prestazioni buone, ma appare più adatta per chi è più tranquillo al volante e vuole tenere un occhio ancora più importante sui consumi (3.4 litri ogni 100 chilometri è il dato dichiarato dalla casa). Nel complesso davvero un grande passo avanti fatto dai francesi con questa quarta generazione.


Guarda la fotogallery della nuova Renault Clio a Barberino Guarda la fotogallery della nuova Renault Clio a Barberino Guarda la fotogallery della nuova Renault Clio a Barberino Guarda la fotogallery della nuova Renault Clio a Barberino Guarda la fotogallery della nuova Renault Clio a Barberino Guarda la fotogallery della nuova Renault Clio a Barberino Guarda la fotogallery della nuova Renault Clio a Barberino Guarda la fotogallery della nuova Renault Clio a Barberino

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.