Ford Focus ST, il rombo nell'abitacolo con il Sound Symposer

La sportiva america si arricchisce di questo nuovo dispositivo, in grado di raddoppiare il livello del volume del sound del motore. Ma solamente quando si adotta una guida sportiva.

Ford_Focus_ST_11.jpg


Presentata all'ultimo Salone di Francoforte, la Ford Focus ST è dedicata a chi vuole una vettura sportiva. Ora la casa statunitense propone, per questo modello, il dispositivo Sound Symposer per poter ascoltare al meglio il rombo del motore nell'abitacolo, ma solamente quando si accelera al massimo e si assume una guida sportiva. Altrimenti, questo dispositivo elettronico non si attiva e si può viaggiare in 'silenzio' per un comfort maggiore.

"Chi si mette alla guida di una Focus ST vuole ascoltare la melodia del motore, quando preme il piede sull'acceleratore - ha spiegato Bjoern Boettcher, esperto di qualità del suono di Ford Europa - Le nostre auto sono progettate per avere abitacoli estremamente silenziosi, quindi abbiamo dovuto sviluppare qualcosa di speciale per dare agli appassionati il sound che cercano, e così è arrivato il Sound Symposer".


Il sistema, sviluppato appositamente per il nuovo motore EcoBoost 2.0 da 250 cavalli della Focus ST, controlla una valvola ad apertura elettronica, che si apre quando il guidatore chiede potenza immediata premendo sull'acceleratore. Quando è completamente aperta, arriva a raddoppiare il livello del volume del sound del motore. La sportiva è già disponibile in Europa, nelle versioni cinque porte e station wagon.


Guarda la fotogallery della Ford Focus ST Guarda la fotogallery della Ford Focus ST Guarda la fotogallery della Ford Focus ST Guarda la fotogallery della Ford Focus ST

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.