Ford Focus, l'auto più venduta nel 2012

Oltre 520.000 unità vendute tra gennaio e luglio, meglio di Toyota Corolla e Volkswagen Golf. E proprio una Focus è stata la 350milionesima vettura prodotta dalla casa americana.

fordfocus350milioni.jpg


Con la fine dell'estate e si avvicina anche la parte conclusiva di questo 2012 ed è già tempo di alcuni primi bilanci. E' sicuramente positivo quello di Ford per la Focus: la vettura della casa americana è la più venduta nei primi sette mesi di quest'anno. Tra gennaio e luglio, infatti, ne sono state immatricolate ben 522.821 unità, superando Toyota Corolla e Volkswagen Golf in questa speciale classifica (stilata con i dati IHS Autoinsights).

Già lo scorso anno, il primo dopo il lancio a Parigi 2010, il successo era stato notevole con 860.000 unità vendute, un risultato che potrebbe essere superato alla fine di quest'anno, nonostante le difficoltà e la crisi economica mondiale. Proprio con questa vettura, la casa americana festeggia il 350milionesimo veicolo: è stato prodotto nello stabilimento di Rayong, in Thailandia.


In Europa la terza generazione della Focus è disponibile nelle versioni a 4/5 porte e wagon, anche con motore EcoBoost 1.0 a benzina, recentemente nominato Motore dell'Anno 2012. Quest'anno si è aggiunta alla gamma anche Focus ST da 250 cavalli, la prima vettura globale ad alte prestazioni Ford, mentre la versione elettrica a zero emissioni, la prima vettura completamente elettrica del costruttore americano, sarà disponibile in Europa nel 2013.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.