Area C Milano: ritorna nella seconda settimana di settembre

Il ticket d'ingresso per accedere al centro del capoluogo lombardo sarà nuovamente in vigore dal 10 o 12 settembre, quando riapriranno le scuole. Le regole principali non sono cambiate.

areacmilano-1.jpg


Sospesa dal 26 luglio scorso, per una delibera del Consiglio di Stato, il Comune di Milano è pronto a far ripartire Area C. Il ticket d'ingresso nella Cerchia dei Bastioni tornerà in vigore nella seconda settimana di settembre: lunedì 10 oppure mercoledì 12, quando riapriranno le scuole. Sarà nuovamente una fase di sperimentazione, che durerà il periodo di sei mesi, cioè fino alla metà di marzo 2013.

La notizia non è ancora ufficiale, ma lo diverrà il prossimo 4 settembre, quando il sindaco del capoluogo lombardo Giuliano Pisapia convocherà una giunta straordinaria per approvare questo provvedimento. "I primi sei mesi di Area C hanno dimostrato che la qualità della vita in città è migliorata - ha detto Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità - Stiamo lavorando per recepire le osservazioni del Consiglio di Stato e restituire quanto prima ai milanesi il provvedimento".


Non saranno molte le modifiche, rispetto ad Area C originale, e le regole principali saranno mantenute: il ticket costerà 5 euro e le telecamere saranno accese da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle 19.30. Via libera per moto e veicoli ecologici (cioè elettrici, gpl, metano ed ibridi), mentre ci saranno gli accessi scontati per i residenti (2 euro, con i 40 accessi liberi) e per i mezzi commerciali (3 euro).

(foto Infophoto)

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.