Mondiale rally 2012: Loeb vola, è sua anche la Finlandia

Il francese continua a dominare la stagione: va a vincere anche in casa di Hirvonen e si porta a +43 sul compagno di squadra nella classifica iridata. Il nono mondiale è sempre più vicino.



Vittoria numero 73 in carriera, la terza in Finlandia ed il nono mondiale della sua strepitosa carriera è sempre più vicino. Sebastien Loeb esce da trionfatore dalla prova in terra finnica, battendo Mikko Hirvonen (staccato di 6"1 in classifica) anche a casa sua. Il finlandese si è 'consolato' con i tre punti del Power Stage, ma ha comunque un netto ritardo nella classifica iridata, dove l'alsaziano conduce con 43 punti di vantaggio.

"Sono molto soddisfatto della vittoria in Finlandia - ha detto Loeb, al termine del rally - E' davvero difficile battere i piloti finlandesi su questo tracciato ed è stata una bella lotta con Mikko. Una doppietta per la Citroen e punti importantissimi per il campionato". Un po' deluso Hirvonen: "Sebastien è stato semplicemente più veloce e quindi mi congratulo con lui. Fare un rally perfetto, spesso non basta contro di lui, è incredibile".


Le Ford non sono state, invece, competitive per il successo, restando sempre distanziate dalle Citroen. Jari-Matti Latvala ha conquistato comunque il terzo posto, ma staccato di ben 35 secondi rispetto al vincitore, ancora più indietro Solberg e Ostberg. Il Mondiale 2012 riprenderà a fine mese, esattamente dal 24 al 26 agosto, con il Rally di Germania.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.