Ferrari SP12 EC, l'edizione speciale per Eric Clapton

La casa di Maranello ha prodotto una vettura unica ed esclusiva per il musicista inglese, basata sulla 512 BB, "Un'esperienza incredibile, una delle cose più soddisfacenti che abbia mai fatto", ha detto Clapton.

1200096_car.jpg


Una vettura unica ed esclusiva per uno dei più grandi musicisti del panorama mondiale. La Ferrari ha creato un'edizione speciale per Eric Clapton: denominata SP12 EC, come le iniziali del chitarrista. Disegnata dal Centro Stile Ferrari, con la collaborazione di Pininfarina e degli ingegneri di Maranello, questa automobile è stata creata come omaggio alla sua carriera e alla sua lunga esperienza come possessore di Ferrari.

Clapton, infatti, ha sempre avuto una passione per la casa di Maranello e, in particolare, per la 512 BB, di cui ha posseduto tre esemplari. Il suo desiderio, quindi, era quello di poter guidare una vettura ispirata proprio a questo modello ma prendendo come riferimento la 458 Italia. Così, è nata la SP12 EC con proporzioni e architettura rielaborate nei minimi dettagli sia stilisticamente che tecnologicamente.


C'è grande emozione nelle parole dell'artista inglese, parlare di questo progetto che ha seguito nel suo sviluppo: "Come avere davanti una gigantesca tela bianca sulla quale dipingere. Un'esperienza incredibile, una delle cose più soddisfacenti che abbia mai fatto". Nessuna nota ufficiale sui dati tecnici: pare che il bluesman abbia fatto richiesta per sostituire l'originale motore V8 con un propulsore 12 cilindri, operazione che però non è stato possibile realizzare.


Guarda la fotogallery della Ferrari SP12 EC Guarda la fotogallery della Ferrari SP12 EC Guarda la fotogallery della Ferrari SP12 EC

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.