Renault Fluence Z.E., il test drive di Blogosfere

renaultfluencetest.jpg


Il Tour Renault Z.E. è stata l'occasione per provare direttamente la nuova berlina completamente elettrica della casa francese: la Fluence Z.E. La vettura, prodotta nella fabbrica di Bursa in Turchia, arriverà nelle concessionarie italiane all'inizio del 2012 con un prezzo di 28.200 euro, a cui va aggiunto un canone di noleggio della batteria di 82 euro al mese.

renaultfluencetest1.jpg renaultfluencetest2.jpg renaultfluencetest3.jpg renaultfluencetest5.jpg renaultfluencetest4.jpg


A prima vista, è una berlina in tutto e per tutto. Dallo stile all'allestimento, dal cambio automatico allo spazio per i passeggeri, non ci sono particolari novità. La differenza si sente quando si accende il motore elettrico da 95 CV, anzi non si sente nulla, se non i classici rumori esterni. Non c'è il rombo del propulsore ed anche mentre si è in marcia si guida nel più assoluto silenzio. C'è una strana assenza di suoni, se non il rotolamento degli pneumatici.


Una guida più tranquilla e rilassata, potendo comodamente conversare con i passeggeri. Il breve giro nel centro milanese non ci ha permesso di verificare l'effettiva durata della batteria (oltre 185 km a carico completo, dice la casa), anche se almeno un centinaio di chilometri dovrebbe tenerli anche nel pieno del traffico cittadino con continue frenate ed accelerazioni. E se si scarica? Il navigatore satellitare integrato a bordo indica il punto di ricarica più vicino.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.