Ford lancia la Focus ECOnetic: bassi consumi e poche emissioni

eurowide_newfocus_econetic.jpg


Nuovo arrivo in casa Ford: si tratta della Focus ECOnetic. Questa novità debutterà la prossima settimana al Salone di Amsterdam e verrà lanciata sul mercato all'inizio del prossimo anno, nelle versioni cinque porte e station wagon. La caratteristica principale della vettura è legata al basso consumo, "la più efficiente rispetto a qualsiasi altra vettura compatta a diesel, benzina o alimentazione ibrida presente sul mercato europeo", dicono dalla casa americana.

focus_econetic1.jpg focus_econetic2.jpg focus_econetic3.jpg focus_econetic4.jpg FocusECOnetic_UK_27.jpg


La Focus ECOnetic, infatti, consumerà meno di 3.5 litri di diesel per ogni 100 chilometri e vanterà emissioni bassissime di CO2 (meno di 95 g/km). La vettura è dotata di una versione da 105 CV completamente nuova del motore diesel Ford Duratorq TDCi da 1,6 litri, con un nuovo sistema di iniezione e un nuovo turbocompressore, un migliore raffreddamento dell'aria di alimentazione e ulteriori misure di riduzione della frizione.


La Ford ha lavorato molto sull'aerodinamica di questa vettura, che presenta carene inferiori e deflettori aggiuntivi che coprono gran parte del sottopianale tra gli assi anteriore e posteriore, insieme a una nuova carena inferiore sull'asse posteriore. Le prestazioni aerodinamiche sono state migliorate anche grazie all'uso dei cerchi in acciaio e degli speciali copricerchi ECOnetic a bassa resistenza, più aerodinamici rispetto ai tradizionali cerchi in lega.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.