Porsche 911 GT3 R Hybrid: fra le regine di Ginevra 2010

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Non è facile individuare l'attrazione numero uno del Salone di Ginevra 2010 , anche perché sarebbe troppo facile puntare sul modello più costoso o più potente: in gara, teoricamente, c'è pure una Tata Nano. Certo che la Porsche 911 GT3 R Hybrid sarà fra le protagoniste assolute.

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Infatti, il sistema di trazione ibrido è innovativo: Porsche inaugura, così, un nuovo capitolo della storia gloriosa della Porsche 911 come vettura sportiva con cui ha totalizzato oltre 20.000 vittorie in 45 anni. Il sistema ibrido di nuova generazione è stato sviluppato specificatamente per l'impiego nelle vetture da competizione e si distingue nettamente dai sistemi ibridi tradizionali sia nella struttura sia nei componenti.

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Un sistema di trazione elettrica all'asse anteriore, con due motori elettrici da 60 kW ciascuno, integra la potenza del motore boxer a sei cilindri da 4 litri da 480 CV collocato nella parte posteriore della 911 GT3 R Hybrid. Al posto delle batterie tipiche utilizzate nelle vetture ibride per la circolazione su strada, la 911 GT3R Hybrid dispone di un accumulatore di energia costituito da un volano elettrico collocato all'interno della vettura, accanto al guidatore, per alimentare i due motori elettrici.

L'accumulatore a volano è, a sua volta, un motore elettrico il cui rotore accumula meccanicamente l'energia in frenata come energia cinetica di rotazione con una velocità che raggiunge i 40.000 giri al minuto. L'accumulatore a volano viene caricato se il guidatore frena, quando i due motori elettrici, collocati direttamente all'asse anteriore, iniziano a funzionare in principio inverso come generatori. Il pilota può recuperare l'energia accumulata dal volano quando necessario, per esempio in accelerazione in uscita dalle curve o durante le manovre di sorpasso. Il volano che funge da generatore viene frenato con un sistema elettromagnetico e produce in questo modo,

 

attraverso la propria energia cinetica, una potenza fino a 120 kW per i due motori elettrici all'asse anteriore. Il pilota può disporre di questa potenza aggiuntiva dopo ogni accumulo di energia per circa 6-8 secondi.

Dopo il debutto a Ginevra, la 911 GT3 R Hybrid verrà testata in gare di durata sul circuito del Nürburgring.

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