Dibattito: il metano vi attrae?

Immagqqqqqqqine%201.pngLe Fiat a metano sono quanto di meglio si possa comprare se si vuole una macchina che abbia pietà del tuo portafogli. Vedi la più recente Qubo. Però c'è chi non lo ama, il metano. Vorrei sapere la vostra partendo da alcune considerazioni che condivido.

1) Rispetto a gasolio o a benzina, il metano costa circa la metà; questo permette di percorrere con la medesima spesa il doppio dei chilometri. Per esempio, basta confrontare il costo di un viaggio da Milano a Roma a bordo di Fiat Qubo: occorrono 51 euro se è alimentato a benzina (1.4 8v da 73 CV), 29 euro nel caso di una versione diesel (1.3 multijet da 75 CV) e solo 22 euro percorrendo i 600 km dell'itinerario con un Fiat Qubo Natural Power.

2) Secondo lo standard EPA (l'Agenzia statunitense 

che si occupa di protezione ambientale), il metano è più sicuro di benzina e GPL, secondo solo al diesel. Inoltre, i veicoli OEM, ossia le auto di primo impianto, quelle che vengono assemblate nella fabbrica già provviste delle modifiche all'autotelaio realizzate da una tecnologia dedicata, sono soggetti alle prove di crash e di emissioni al pari dei veicoli convenzionali e vantano i massimi standard di comfort e sicurezza.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.