Fiat Punto Evo: sicurezza? Tanto di cappello

090831_F_Evo_03.jpg

Pur criticando la scelta Fiat di proporre alcuni Euro 4 sulla nuova Punto, che comunque ha parecchi Euro 5, segnalo che la dotazione di sicurezza è di tutto rispetto.

La Fiat Punto Evo è un'auto progettata e costruita per raggiungere i più alti livelli nel campo della sicurezza. Merito dei numerosi dispositivi che il modello offre (di serie od optional a seconda dei mercati e degli allestimenti) a iniziare da quelli dedicati alla sicurezza passiva: 2 airbag frontali, 2 airbag laterali anteriori, 2 window bag e un airbag ginocchia per il guidatore (è una delle poche vetture del segmento a renderlo disponibile di serie su tutti gli allestimenti).

Inoltre, è una delle poche automobili di questa categoria a proporre i fendinebbia anteriori con funzione adattiva "cornering" che si attivano automaticamente con luci anabbaglianti accese in base all'angolo di sterzata. Senza

dimenticare che la nuova Punto Evo assicura un comportamento su strada costante e prevedibile, grazie all'adozione dei più avanzati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico della vettura: dalla frenata alla trazione. Ecco allora l'ABS con il correttore elettronico della frenata EBD (Electronic Brake force Distribution) e, soprattutto, l'ESP (Electronic Stability Program) completo del sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita, disponibile sull'intera gamma motori.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.