Honda FCX Clarity a idrogeno: applausi alla Casa, bacchettate ai Governi

FCX%20Clarity%20World%20Green%20Car%2009.jpg

Da anni si parla dell’idrogeno per l’auto. Si dice che può essere il futuro, che sostituirà la benzian e il diesel, che sorpasserà l’ibrido. Per ora, solo intenzioni. La verità è che soprattutto i Governi sono fermi al palo. Tuttavia, qualche Casa si dà da fare. Come Honda, che con la sua FCX Clarity, ha vinto il premio di World Green Car 2009.

Selezionata tra una lista di 22 auto nominate da una giuria di 59 giornalisti provenienti da 25 diversi Paesi di tutto il mondo, fa sì che Honda si aggiudichi ancora questo importante riconoscimento, dopo quello ricevuto da Civic Hybrid nel 2006.

Il premio di World Green Car 2009 coincide con l’annuncio di un nuovo reparto dedicato alla ricerca sull’idrogeno nella sede Honda di Ricerca e Sviluppo europea di Offenbach, in Germania: approfondirà la tecnologia delle celle a combustibile sulle strade europee al fine di collaborare con aziende terze per lo sviluppo di un’appropriata infrastruttura di rifornimento.

I requisiti per essere eletta World Green Car sono la presenza dell’auto in almeno uno dei principali mercati durante l’anno precedente la nomina. L’auto, o la tecnologia, può essere in produzione o in fase di prototipo con potenzialità di applicazione nel breve periodo.

Anche le emissioni, i consumi, e l’utilizzo di avanzate tecnologie di gruppi motopropulsori con l’obiettivo di aumentare la responsabilità ambientale dell’auto sono stati elementi presi in considerazione dalla giuria.

I giurati hanno dichiarato: “FCX Clarity è un’auto completamente reale, una lussuosa berlina ad alimentazione a idrogeno con tutto il comfort che le persone si aspettano da un’auto premium con un’autonomia di 430 km, un consumo di energia di circa 3.3 litri/100 km ed emissioni pari a zero. Mentre

l’industria automobilistica può fare veramente tanto in termini di sviluppo di queste avanzate tecnologie, i Governi devono darsi da fare per creare delle vere infrastrutture per il rifornimento. A Honda va anche il riconoscimento di aver fatto questo audace passo e di aver reso disponibile FCX Clarity ai clienti della California con formula leasing con un canone di soli 600 dollari al mese”.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.