Nuovo record alla Porsche di Lipsia: Diesel la 250.000ª Cayenne

porsche%20porsche%201.png

Stasera sono in vena di Porsche. È stato realizzato nello stabilimento di Lipsia il 250.000° esemplare della Cayenne: un modello a 6 cilindri con motore diesel, destinata a un cliente in Austria. La Cayenne, un SUV dalla vocazione sportiva, è prodotta a Lipsia dal 2002.

Dalla prima generazione, Porsche ha venduto complessivamente 150.000 Cayenne in tutto il mondo. A partire dal lancio sul mercato della seconda generazione nel febbraio 2007, le vendite sono state incrementate grazie a consumi ridotti, prestazioni più elevate e migliore comfort di guida.

Anche per questa ragione il costruttore di vetture sportive ha continuato ad aumentare la produzione presso lo stabilimento di Lipsia. Nell'anno fiscale 2007/08, appena chiuso, Porsche ha venduto 45.478 unità della serie Cayenne. I maggiori mercati di diffusione della vettura, oltre a Germania e USA, sono quelli futuri di Cina, Russia, America Latina e Medio Oriente.

Oggi la serie Cayenne è disponibile in sette diversi modelli: il modello base dispone di un motore V6 da 3,6 litri che eroga una potenza di 213 kW (290 CV). Il modello diesel, che Porsche svela per la prima volta tra il 5 ed il 15 marzo 2009 al Salone Internazionale dell'auto di Ginevra, offre un motore con cilindrata da 3,0 litri e una potenza di 176 kW (240 CV) a fronte di un consumo medio di soli 9,3 litri per 100 chilometri.

La più potente versione S è spinta da un motore V8 da 4,8 litri e

sviluppa 283 kW (385 CV), mentre la Cayenne Turbo raggiunge i 368 kW (500 CV). Il modello di punta della serie è la Cayenne Turbo S, dotata di doppio turbocompressore e motore da 404 kW (550 CV). Il modello GTS, dal carattere spiccatamente atletico, offre, oltre al motore da 4,8 litri e 298 kW (405 CV), sospensioni sportive appositamente sviluppate e un design dalla dinamicità accentuata. Il settimo modello è la Cayenne S Transsyberia, una vettura a proprio agio sia su strada sia su fuoristrada. La versione da strada della solida vettura da rally Cayenne Transsyberia si basa sulla Cayenne S, ma monta il motore ulteriormente potenziato della Cayenne GTS.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.