Nuova Mercedes Classe E: strasicura
È la prima auto al mondo a montare fari che si adeguano automaticamente e continuamente grazie a una telecamera: questa riesce a percepire la presenza di altri veicoli. Complimenti alla Mercedes per la sua nuova Classe E. La cui linea è fascinosa più che mai, seppure il sedere non mi convinca: vedi qui.
Ma torniamo alla sicurezza. Dunque, il fascio dei proiettori bi-xeno può passare da anabbagliante ad abbagliante e viceversa. Oppure si allunga da 65 a 300 metri: illuminazione eccezionale, sempre.
Strepitoso l'Attention Assist. Questo sistema si accorge se il guidatore è stanco. Lo osserva analizzandone 70 parametri, specie il modo in cui aziona il volante.
Sempre eccezionale
il Pre-Safe: avverte l'imminenza di un incidente allertando tutti i sistemi di sicurezza. Immancabile il Brake Assist Plus: anticipa la frenata in caso di distrazione del guiudatore, e lo sostituisce se l'incidente è inevitabile.
Grande attenzione anche per i pedoni: il cofano motore attivo si solleva di 50 millimetri in qualche millisecondo in caso di urto con una persona. Così le lesioni fisiche (specie alla testa) si riducono.