Quante storie inutili sul prezzo della Toyotina iQ

toyota-iq_uno.jpg

Sono in tanti a reputare il prezzo della Toyota iQ troppo alto: 13.600 euro. In realtà, basta considerare le prodezze d'ingegneria nipponica per capire che quel prezzo è giusto. Questo il primo giudizio. Ma il vero voto lo darà l'efficienza della vettura.

La Toyotina ha, almeno da noi e ora, un unico motore: 3 cilindri a benzina di 1 litro e 68 CV, abbinato di serie a un cambio a variazione continua Multidrive. In altrenativa, senza sovrapprezzo, c'è il cambio manuale a 5 rapporti. Ecco. La prima questione è: come andrà quel motore? Sarà adatto a quella macchina? Dopodiché si potrà dare un guidizio iniziale sul prezzo della iQ.

A seguire, il rapporto peso/potenza rende il propulsore parco nei consumi: in teoria, 4,7/3,9/4,3 litri ogni 100 km nel ciclo urbano, extraurbano e combinato (5,7/4,1/4,7 per la versione Multidrive). Già, ma nei fatti sarà così? Al traffico infernale delle nostre città l'ardua sentenza. Per carità, non che la Toyota conti frottole. Però è risaputo che quei dati di tutte le Case - rilevati in ambiente "asettico" e perfetto, a fil di gas - poi invece si rivelano meno allettanti nella realtà.

E ancora: la
dotazione di sicurezza è al top del segmento grazie a 9 airbag, Abs, il controllo elettronico della stabilità e della frenata. Come si comporterà ai crash test?

Infine, in quanti sfrutteranno la garanzia di 3 anni o 100mila chilometri per far riparare l'auto?

Quando avremo le risposte a queste domande, potremo dare alla Toyotina un voto più rispondente alla realtà.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.