Toyota iQ, la sfida del fattore "J"

toyota-iq_a%20a%20aa%20.jpg

Lei è un concentrato di soluzioni ingegneristiche che potrebbero essere copiate da parecchie Case nel futuro. Infatti, in meno di 3 metri di lunghezza, la Toyota iQ può trasportare 4 persone: 3 adulti e un bimbo. La versione di lancio costa 13.600 euro. C'è chi considera sia un prezzo eccessivo: in realtà, tutto lo studio necessario per partorirla ha un costo. Ed effettivamente vale quel che spendi per portarla a casa.

toyota-iq_bb.jpg

Il primo concetto che voglio evidenziare della Toyotina iQ è il  "fattore J": mix di stile giapponese e ricerca tecnologica. Le proporzioni sono ultra-compatte. A seconda del punto di visuale, le linee semplici o movimentate. Ma la iQ pare sempre robusta, anche per via della larghezza non indifferente, delle carreggiate larghe e degli sbalzi ridotti al minimo.

toyota-iq_cccccc.jpg

I nippo lo definiscono uno "squilibrio perfetto": asimmetrie volute. Che mi affascinano notevolmente e

si ritrovano anche dentro, dove domina una plancia a "V" con comandi del climatizzatore (manuale o elettronico), schermo del navigatore (optional), display dell'autoradio. Il rimanente dei controlli è in un joy-stick sul volante.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.