Guerrilla marketing della Toyota iQ: perché le misure contano

iq%20iq%201.jpg

Da wikipedia. Guerrilla marketing: "Forma di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso budget ottenuta attraverso l'utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sulla sull'immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali".

iq%20iq.JPG 

Ed ecco a voi un esempio. Quest'estate, la Toyota sta facendo una singolare campagna a Roma, Milano, Torino, Napoli, Firenze, Palermo, Genova e Bologna per promuove la nuova iQ, in vendita da primavera 2009, con due motori a benzina e uno diesel. Gli uomini Toyota girano per strada e piazzano messaggi sulle auto in sosta (foto su).

-iq-p333.jpg 

La guerrilla marketing, in questo caso, si basa sui centimetri. Il primo messaggino mi pare rivolto alla Smart: "I due posti in più che sognavi. iQ, finalmente". Foto su.

iq-444%20saaac.jpg 

E ancora (foto su): "La tua auto è lunga xxx centimetri. Per 

parcheggiare più facilmente, accorciala". Gli addetti Toyota scrivono nello spazio bianco la lunghezza della tua vettura.

toyota-iq-44555.jpg 

E se non basta, ecco il messaggio su.

La mia idea - in base a quel poco che ho visto e sulla scorta di quel che posso intuire della Toyota iQ - è che i giap faranno il boom. Perché sono stati fra i primi a intercettare l'esigenza di microcar nelle città, con consumi ridotti.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.