Great Wall Motors Peri simil Fiat Panda: vittoria vostra. Ma in Cina che cosa accadrà?

peri-thumb%201.png

Fine 2006. Con un certo anticipo (scusate l'immodestia), vi chiedo: la Great Wall Peri (Cina, foto su) - molto simile alla Fiat Panda (giù) - vi fa incavolare?

061024_F_PandaModelYear2007_203_800.jpg 

Molte le risposte, anche alla mia mail: sì. Tanto che un terzo avrebbe portato i cinesi in tribunale, e quasi la metà voleva un test comparativo, come emerso dal mio sondaggio (giù).

Imsonmagine%201.png 

Adesso, via ane, arriva l'ordinanza del Tribunale di Torino a spaccare tutto in mille pezzi. Ebbene, ha vietato alla Great Wall Motors di importare la Peri in Italia. Motivo: troppo simile alla Panda.

E se i cinesi insistono? Nessun problema: 15.000 euro a Peri. Più multe varie di 50.000 euro se l'embargo venisse violato.

È la vostra vitttoria.

Finito tutto? Macché. Nel 2009 la Peri verrà venduta in Cina. Come la mettiamo? Qualche giudice cinese avrà l'ardire di porre veti al Produttore connazionale?

Insomma,

se la battaglia contro i cloni procede a passo spedito nel Vecchio Continente, non altrettanto si può dire in Oriente. Lì la partita è apertissima. Non soltanto: le battaglie potrebbero trovare anche altri campi di scontro: leggasi Sud America, Nord Africa e Medio Oriente. Lì dove la motorizzazione a basso costo può rappresentare il business del futuro.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.