Una mia ipotesi sul gossip Mi.To

080314_AR_MiTo_01_800bb.jpg

Il blog non ufficiale dedicato all'Alfa, progetto955, dice che la nuova Alfa Romeo Mi.To avrà il differenziale autobloccante anteriore Electronic Q2, un sistema che riduce il sottosterzo, migliorando la tenuta in curva.

A differenza del "tradizionale" Q2 meccanico delle Alfa 147 e GT, questo nuovo sarebbe elettronico.

L'Electronic Q2 agisce sull'impianto frenante, comandato dalla centralina dell'ESP (controllo di stabilità): si tratterebbe - per l'Alfa - di aggiungere un software.

sistema-q2.jpg 

Faccio una ipotesi. Alfa potrebbe puntare sul tutto elettronico anche se il differenziale meccanico (secondo me) funziona meglio, perché il primo è meno caro. Insomma, il Biscione spenderebbe meno. E l'auto potrebbe costare un filo meno. Quale il problema dell'elettronico? Si usurano di più i freni, specie se

saranno tante le volte che occorrerà il blocco della ruota che slitta. In sostanza, più la guidi in modo sportivo, più i freni vengono messi sotto stress anche per via del differenziale elettronico, che comunque interviene per frazioni piccolissime di secondo.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.