Mondiale rally 2012: Latvala vince in Galles, Loeb verso il trionfo

Scritto da: -

Il pilota della Ford conquista il secondo successo stagionale, dopo un weekend praticamente sempre al comando. Il francese sale a +61 su Hirvonen e potrà festeggiare ad inizio ottobre.

latvalagalles2012.jpg

Jari-Matti Latvala fa esultare la Ford, Sebastien Loeb è ad un passo dal titolo. Questo il doppio titolo del Rally del Galles 2012 vinto dal finlandese, al secondo successo della stagione, dopo essere stato praticamente sempre al comando della corsa. “E’ uno dei miei rally preferiti - ha commentato il vincitore - Ho vinto qua l’anno scorso ed è fantastico conquistare un altro successo, dopo una bella battaglia. E’ una vittoria per la squadra“.

E poteva essere doppietta per la Ford, se Petter Solberg non fosse stato rimontato e superato da Loeb nella parte conclusiva dell’ultima giornata. L’alsaziano ha interrotto la serie di cinque successi, ma si è avvicinato ancora di più al nono titolo mondiale consecutivo. Ora ha 61 punti di vantaggio su Mikko Hirvonen, solo quinto in Galles, e potrebbe festeggiare proprio nella sua Francia nella prossima tappa (4-7 ottobre).

Ormai la lotta iridata è solo una questione in famiglia: solo i due piloti Citroen possono conquistare la corona, mentre gli altri dovranno eventualmente accontentarsi di successi parziali. A Loeb basterà solamente arrivare davanti al compagno di squadra (oppure subito alle spalle, se Hirvonen non vincerà) e potrà stappare nuovamente lo champagne, per entrare ancora di più nel mito del mondiale rally e di tutto il mondo dell’automobilismo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.